The news is by your side.

Varano Lake Triathlon Event tutto pronto per l’Edizione Zero – 21-22-23 settembre 2012

20

Il Parco Nazionale del Gargano e tutto il territorio intorno al Lago di Varano si preparano con entusiasmo ad accogliere il Varano Lake Triathlon: una manifestazione di respiro internazionale volta a valorizzare il messaggio sportivo ed il patrimonio territoriale. Appena alla sua edizione zero VLT si sta già facendo notare per la dedizione ai sani principi e per la buona organizzazione.
Grazie a diverse peculiarità convergenti nell’intento di valorizzare un territorio dalle caratteristiche paesaggistiche uniche, l’evento sta costruendo un’ampia rete di partnership e positivi riscontri in cui si osservano in prima linea enti pubblici, associazioni, media nazionali:
– la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Foggia ha attivato una partnership che premia l’attenzione sugli aspetti ambientali della manifestazione, sulle caratteristiche logistiche e organizzative, e nonché la capacità stessa di creare partnership proficue e attive nel terrirorio. L’Università sostiene in particolare le potenzialità turistiche e professionali che scaturiscono dal progetto e si unisce attivamente agli intenti proponendo agli studenti di fare da volontari alla manifestazione di settembre in cambio dell’acquisizione di crediti formativi validi come tirocinio pratico. La partnership vuole quindi avvicinare nuovi esperti ad attività motorie nuove e di crescente sviluppo come il triathlon.
– la Fitri, Federazione Italiana Triathlon, ha scelto VLT come progetto pilota per sostenibilità e le responsabilità sociale (CSR) e lo supporta con l’attività dell’Ufficio Marketing
– Legambiente Puglia si impegna con un gemellaggio: in concomitanza con le giornate mondiali "Clean up the world" (puliamo il mondo) organizzatori ed atleti partecipanti si prodigheranno nella pulizia di un’area verde contaminata per un singolare e originale messaggio di sport e ecologia.
– dal 25 al 29 giugno Radio Capital trasmette Capital in the world in diretta dalla Puglia: il programma promosso da Lonely Planet Puglia darà spazio a iniziative locali dedicate al territorio, alla cultura e al turismo: tra queste il Varano Lake Triathlon.  
Ma quali sono le peculiarità del VLT?
L’evento è concepito e realizzato secondo i principi guida dell’ecosostenibilità, in accordo con lo standard BSI 8901:2009 cioè il medesimo applicato dalle imminenti Olimpiadi London 2012. Lo standard “Specification for a sustainable event management system with guidance for use” è una guida progettuale, operativa e di riesame, rivolta al continuo miglioramento della qualità della manifestazione, e soprattutto una garanzia della sua sostenibilità ambientale e territoriale, che si applica per la prima volta in Italia ad una manifestazione di carattere sportivo.
VLT vuole coniugare l’affascinante sport multidisciplinare di resistenza con la valorizzazione di territorio e tradizioni locali, promuovendo turismo sportivo sostenibile, enogastronomico, lacuale e verde in periodi non prettamente estivi con la cosiddetta destagionalizzazione sostenibile.
Sull’onda di Rio+20, conferenza sullo sviluppo sostenibile, VLT punta sulla blu economy e sull’uso consapevole dell’acqua: evitare gli sprechi, puntare sulle energie rinnovabili e gestire adeguatamente i rifiuti diventa un imperativo per sviluppare l’industria turistica e trasformarla in reale turismo sostenibile a partire dai piccoli gesti.
La gara Triathlon 112.9, gara di triathlon medio o mezzo ironman, deve la propria denominazione alla somma in km delle tre frazioni 1.9km di Nuoto, 90km Bici, 21km, ed è vista come occasione di diffusione dello sport, del benessere e del viver sano.
La duplice possibilità di realizzare il nuoto in Mare o nel lago in caso di clima avverso, rendono la location una delle poche aree in Italia dove è possibile assicurare la parte di nuoto anche in caso di mare agitato.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright