Menu Chiudi

Addizionale Rc auto/ Arriva la stangata per gli automobilisti di Capitanata

 La Provincia si appresta ad applicare l’aliquota massima per l’addizionale sulla Rc auto: il 16%. 

Fino a ieri era del 12,4%. Un provvedimento, già adottato dalla giunta ma che deve essere confermato in sede di bilancio dal consiglio provinciale, che l’ente di piazza XX settembre si è visto costretto ad assumere in seguito ai tagli ai trasferimenti dello Stato per l’anno 2012, pari a circa nove milioni di euro, e alla perdita dell’addizionale Enel, pari a circa 6 milioni e 400mila euro. In tutto fanno 15 milioni e 400 mila euro, un «buco» (non dettato dai conti in disordine sia chiaro) che, per il 2012, è addirittura superiore di tre milioni a quello del Comune di Foggia, come da piano di rientro imposto dalla Corte dei conti.
Oltre all’aumento della Rc auto, la Provincia si appresta ad aumentare anche l’imposta sulle trascrizioni, insomma il bollo su immatricolazioni e passaggi di proprietà. La sensazione che difficilmente si possa arrivare ad un ripensamento è dettata anche dall’ultima notizia arrivata da Roma e fornita dallo stesso presidente della Provincia, Antonio Pepe.
Con i provvedimenti assunti dal Governo nazionale nell’ambito dalle spending review, infatti, per l’Amministrazione provinciale di Foggia potrebbe esserci un ulteriore taglio, anzi è quasi certo, di un milione e 400 mila euro. Con questa operazione della Rc auto Palazzo Dogana dovrebbe essere nella condizione di coprire tutte le poste principali del bilancio: 22 milioni di euro per le spese obbligatorie e per il pagamento degli stipendi; 15 milioni di euro per il pagamento delle rate dei mutui; 35 milioni per il pagamento di servizi e prestazioni.

FILIPPO SANTIGLIANO
——————————————————————————————————————-

 

Comunicazione Pubblicitaria

Venerdì 29 giugno ancora una serata MUMM CHAMPAGNE al Ristorante IL CAPRICCIO.
Non puoi mancare. Alla presenza degli ambasciatori Mumm, l’evento nasce dall’unione di uno dei più prestigiosi champagne e la grande cucina del Gargano.
Obbligatoria la prenotazione.

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it