The news is by your side.

Saperi & Sapori di Capitanata, la guida al mangiare bene è in distribuzione

24

Saperi e Sapori della Capitanata, un intreccio di gastronomia e cultura che invita il pubblico a visitare la suggestività dei luoghi, degustare i prodotti tipici e apprezzare l’artigianato locale.

 Un percorso di viaggi e cucina nei ristoranti d’eccellenza del Gargano e dei Monti Dauni. Una guida enogastronomica ricca di spunti e consigli per chi è alla ricerca di posti dove poter assaporare il meglio della cucina locale.
La guida ospita varie eccellenze enogastronomiche della nostra provincia, dallo zafferano di Deliceto alle lenticchie di Faeto, dal grano duro senatore Cappelli alla pasta made in Capitanata "Armando", alle mozzarelle di bufala di San Giovanni Rotondo. Ricette e percorsi del gusto da Manfredonia a Mattinata e Vieste, da Bovino a Orsara di Puglia e Troia. Un lavoro editoriale che racchiude tutta la lunga appassionata ricerca che i ristoratori del Gargano e dei Monti Dauni hanno portato avanti in questi anni, mettendo in evidenza la variegata realtà della tradizione agro-alimentare.
Oltre a notizie sui ristoranti e sulle aziende che producono prodotti di qualità, Saperi&Sapori presenta una sezione dedicata ai comuni della Capitanata. La prefazione è stata affidata al noto Beppe Bigazzi. "Per sintetizzare in due parole le caratteristiche di questa terra della Daunia – afferma Bigazzi – è possibile definirla gustosa di natura. Sono infatti gli elementi naturali del territorio, il perdurare della tradizione rurale e marinara gli ingredienti che rendono ancora oggi i sapori del Gargano e dei Monti Dauni tra i più apprezzati e ricercati. La cucina dauna trae le sue origini dai costumi e dai riti dell’agricoltura tradizionale, dall’uso dei prodotti della terra e del mare, dalla capacità dei contadini e dei pescatori di usare le erbe, i frutti e il pesce fresco, dall’abilità nella trasformazione delle risorse alimentari. Questo lavoro editoriale – aggiunge Beppe Bigazzi- non è altro che il valore aggiunto ad uno dei settori trainanti dell’economia agroalimentare della Provincia di Foggia". Saperi & Sapori di Capitanata è distribuita gratuitamente e si può richiederla al seguente indirizzo: saperiesaporicapitanata@gmail.com
——————————————————————————————————

 

 

 

Comunicazione Pubblicitaria

Venerdì 29 giugno ancora una serata MUMM CHAMPAGNE al Ristorante IL CAPRICCIO.
Non puoi mancare. Alla presenza degli ambasciatori Mumm, l’evento nasce dall’unione di uno dei più prestigiosi champagne e la grande cucina del Gargano.
Obbligatoria la prenotazione.

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright