The news is by your side.

Oliva DOP ‘Alta Daunia’/ Mongiello: “La certificazione offrirà opportunità di impresa e di reddito”

56

La legge tutelerà qualità e salubrità.

 

“Celebriamo un’eccellenza di questo territorio, tale non solo sotto il profilo economico. Motivo in piu per contribuire alla sua valorizzazione e tutela con il riconoscimento della  DOP: procedura certo non semplice, ma la politica e le istituzioni faranno la loro parte insieme agli attori territoriali per aprire nuovi mercati e offrire opportunità di impresa e di reddito”. Così la senatrice Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura, ha espresso il proprio plauso alla costituzione del Comitato promotore dell’oliva DOP ‘Alta Daunia’, celebrata ieri mattina nello storico Castello ducale di Torremaggiore.
In serata, poi, s’è svolto un evento di promozione della legge sull’olio a cui sono intervenuti la stessa Mongiello e il presidente regionale di Coldiretti Pietro Salcuni.
“La normativa approvata all’unanimità dal Senato ed ora all’attenzione della Camera per il suo varo definitivo – ha affermato la senatrice del PD – è uno strumento offerto proprio ai produttori di eccellenza, per consentire a loro di continuare a produrre ed immettere sul mercato olio sfuso e di vedere finalmente premiati gli investimenti in qualità e salubrità.
Aver imposto limiti alla chimica è uno dei punti più qualificanti della normativa, ed anche quello che ha provocato le discussioni più aspre. Abbiamo spuntato, con il sostegno delle organizzazioni agricole a partire da Unaprol e Coldiretti, un risultato che premia ulteriormente la qualità e predispone strumenti per la prevenzione e la soppressione dei fenomeni fraudolenti.
Identico obiettivo è stato raggiunto con l’obbligo di indicazione in etichetta dell’eventuale miscelazione – ha concluso Mongiello – perché i consumatori hanno il diritto di sapere se mangiano un prodotto italiano per poterlo apprezzare ed essere consapevoli anche delle motivazioni alla base delle differenze di prezzo”.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright