Menu Chiudi

Il Gargano in Idrovolante? Si può.

Il progetto Adri- Seaplanes: Idrovolanti tra i paesi dell’Adriatico, apre una straordinaria possibilità per il Gargano e colmerebbe un antico vuoto infrastrutturale rappresentato dal trasporto aereo.

Il progetto volare in idrovolanti è perfettamente modellato per inserirsi in ambito Parco Nazionale del Gargano grazie al bassissimo impatto ambientale, alla velocità dei collegamenti, alla vicinanza dei luoghi di villeggiatura. La posizione geografica del promontorio garganico costituisce un vantaggio notevole per le distanze da coprire, una naturale piattaforma proiettata ad Est, una magnifica facilitazione per la navigazione aerea verso la Grecia, il Montenegro, la Croazia, l’Albania. Inoltre, cosa di non poco interesse, il Gargano conserva quasi intatto un vecchio idroscalo, quello di san Nicola Imbuti, sullo splendido lago di Varano che, con una modesta spesa potrebbe essere recuperato, manutenzionato e riattivato in pochissimo tempo.
Ritengo che i tecnici, il partenariato composto da Regione Puglia, Autorità portuale di Brindisi, ENAC, Ministero dei Trasporti del Montenegro, Porto di Pula in Croazia, Prefettura di Corfù, Porto di Bar Montenegro, Porto di Vallona in Albania dovranno valutare la buona opportunità che il Gargano mette a disposizione del progetto Seaplanes.

Michele Angelicchio

 

 

 

—————————————————————————————————————————————————

Comunicazione pubblicitaria

SuperMercato OLMO-Despar l’offertissima di oggi e domani

petto di pollo fresco Amadori, intero o a fette  
 
€ 0,61   l’etto
 
quantita’ illimitata

SuperMercato OLMO-Despar a Vieste sul viale XXIV Maggio

Dove è più mercato del mercato