Menu Chiudi

Vieste – Tutti in campo per la solidarietà

Si è svolta a Vieste, domenica mattina 2 dicembre, una manifestazione davvero particolare.

Protagonisti di questa splendida giornata i bambini della categoria Piccoli Amici della scuola calcio Milan di Vieste che hanno ospitato i pari età delle scuole calcio Matinum proveniente da Mattinata e Gioventù Calcio Foggia proveniente da Foggia ed insieme hanno dato vita ad una festa della solidarietà. In collaborazione con la sezione di AIDO di Vieste e con l’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato (AITF), si è pensati di organizzare questa manifestazione per sensibilizzare maggiormente la popolazione al “generoso e fondamentale” gesto del donare. Donare per far vivere qualcun altro. Questo infatti il messaggio che  la presidentessa della sezione AIDO di Vieste ha cercato di far passare ai tanti genitori intervenuti per vedere i propri figli giocare e divertirsi.

Tanti genitori e tanti bambini, tutti in campo per la solidarietà.
La manifestazione ha avuto inizio con la presentazione delle società intervenute e con lo schieramento iniziale che ha visto le scuole calcio posizionarsi al centro del campo rivolte verso la tribuna dove erano assiepati tutti i genitori dei bambini ed insieme hanno intonato le note dell’Inno di Mameli. Subito dopo i bambini si sono affrontati in una serie di giochi tecnico-motori dove hanno avuto la possibilità di calciare in porta e parare dopo aver eseguito delle abilità motorie,  e in una serie di partitine su campi ridotti dove, ed ecco un altro bel momento si sport ed unione, i bambini non hanno giocato contro i bambini delle altre società, ma insieme, insieme letteralmente, in quanto sono state realizzate diverse squadre tutte formate da giocatori provenienti da diverse società,  in modo tale che tutti i partecipanti alla fine della manifestazione hanno “vinto”. Dopo la fine delle partitine i ragazzi hanno realizzato anche una piccola coreografia disegnando sul terreno di gioco un grande cuore con al centro il simbolo dell’AIDO e dell’AITF, momento molto significativo da un punto di vista umano.

Dopo questo tutti i ragazzi hanno salutato il pubblico intervenuto come da abitudine acquisita quest’anno da parte di tutti i bambini della scuola calcio Milan di Vieste che alla fine di ogni allenamento o momento più ufficiale salutano i presenti.
Ovviamente non poteva mancare il terzo tempo..saporito. momento che ormai caratterizza le nostre manifestazioni e che vede protagoniste le mamme dei nostri piccoli campioni, che realizzano, per offrire a tutti i partecipanti (bambini, tecnici e genitori), diversi prodotti tipici rigorosamente fatti in casa per rifocillare i “nostri” ragazzi dopo le fatiche calcistiche.

Grazie di cuore all’associazione AIDO,  all’associazione AITF, alle società intervenute, ai genitori di tutti i bambini presenti ma soprattutto grazie a i veri protagonisti di questa splendida mattinata, i bambini, che con la loro gioia ed il loro entusiasmo ci danno ogni volta di più conferma che momenti come questi vanno assolutamente incentivati e proposti per cercare di modificare nel nostro piccolo l’idea , forse sbagliata, che hanno molti del calcio perché traviati da quello che l’immagine proposta dal calcio dei grandi.
Appuntamento adesso a sabato 8 Dicembre con i Pulcini della scuola calcio Milan di Vieste che ospiteranno altri pari età  provenienti da diversi paesi e con i Piccoli Amici che si recheranno a Peschici per confrontarsi ancora con altri bambini.