Menu Chiudi

Beach Volley/ I mondiali si svolgeranno a Manfredonia

Dal 26 maggio al 2 giugno 2013 sbarcheranno in Puglia i campionati studenteschi.

 

Manfredonia ospiterà l’an­no prossimo i campionati mondiali studenteschi di beach volley. La città di Manfredi si era infatti candidata a prendere il posto di Palma di Maiorca, che – a causa della grave crisi eco­nomica ha dovuto annullare l’organizzazione dell’evento. Il ministero italiano della pubblica istruzione – si legge ancora sul sito – ha offerto dì prendere in consegna l’organizzazione. «Si dichiara che Isf beach volley 2013 si terrà a Manfredonia dal 26 maggio al 2 giugno 2013».
«Sicuramente una bella conquista – commenta l’insegnante di scienze motorie Antonio Mari­naro – che ci riempie di orgoglio e va a gratificare il lavoro da anni svolto dal gruppo dei docenti com­ponenti della commissione comunale dello sport che coordina tutta l’attività dei giochi sportivi studenteschi degli istituti secondari di 1° e 20 grado». Un lavoro svolto con un affiatamento, una pas­sione e un’intesa tali da aver fatto dello staff sipontino coordinato dal docente Pasquale Di Gre­gorio – afferma Marinaro – «una realtà cui si guarda con un pizzico d’invidia nel contesto pro­vinciale e non solo»,
I mondiali studenteschi di beach volley non arrivano «così dal cielo, ma sono anche il risultato di una operazione portata avanti sapientemente e con professionalità: prima con l’organizzazione delle finali dei giochi sportivi studenteschi pro­vinciali, regionali e interregionali di beach volley, e solo dopo, al netto dell’ennesima edizione or­ganizzata, è scattata l’idea della candidatura per la fase nazionale del 2013. Non eravamo gli unici e ovviamente ci era giunta voce dell’affidamento alla solita località del Nord Italia di turno. Poi la notizia della splendida possibilità che poteva es­serci affidata, Mimmo Di Molfetta, coordinatore provinciale dell’ufficio di educazione fisica, ha sempre creduto in noi e nelle nostre capacità. Quando ci ha comunicato che c’era la concreta possibilità di candidarci, non abbiamo fatto altro che accettare». La notizia relativa al prossimo impegno ed evento, orgogliosamente condivisa dal sindaco Angelo Riccardi e dall’assessore allo sport An­narita Prencipe, incomincia a farsi strada in fe­derazione: da qualche giorno l’informativa è giun­ta alla direzione provinciale Fipa Foggia. “A metà dicembre – annuncia Di Gregorio – arriverà la commissione internazionale per ef­fettuare i sopralluoghi tecnici ed esprimere il parere definitivo che ci auguriamo sia positivo per un evento che darebbe visibilità alla nostra città, al nostro territorio in tutto il Mondo. Un’oppor­tunità che noi cercheremo di sfruttare al massimo organizzando un evento all’altezza della richie­sta».

Maria Anna Vitulano