Menu Chiudi

Domani a Foggia giornata in memoria del professor Luigi Colella.

Domani mattina, a partire dalle ore 9.00 nella sala consiliare della sede di via Telesforo della Provincia di Foggia, il convegno dal titolo “Sport per l’aggregazione giovanile e l’appartenenza al territorio”, organizzato nell’ambito della giornata in memoria del professor Luigi Colella. Molti i relatori di fama nazionale, di grande esperienza universitaria e legati dalla comune conoscenza con Luigi Colella che prenderanno parte all’evento: da Massimo Levantaci, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, a Domenico Di Molfetta, docente presso l’università di Foggia e Coordinatore Scolastico Provinciale di Educazione Fisica, da Dario Colella, docente universitario e presidente del C.U.S. Foggia, sino ai docenti Carmine Ricci, Antonio Mazzilli, Davide Di Stefano, Davide Colella, tutti con incarico universitario. Relatore d’eccellenza sarà Aureliano Pacciolla, docente Universitario presso la LUMSA Roma, autore di molteplici saggi e testi e di originali ricerche scientifiche nel campo della psicologia dello sport. Tante anche anche le autorità che porteranno il loro saluto nel ricordo di Luigi Colella: il presidente della Provincia Foggia, Antonio Pepe; il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli; il Magnifico, Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, Giuliano Volpe; il presidente del “Coni” Foggia, Giuseppe Macchiarola; il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Giuseppe De Sabato; l’asssessore provinciale allo Sport, Rocco Ruo; il presidente della “Fidal” Puglia, Angelo Giliberto; il presidente della “Confuturo”, Yari Gallo. I lavori del convegno saranno moderati dal giornalista Antonio Villani. Testimonial d’eccezione dell’evento sarà Eliana Nardelli, partecipante alle Olimpiadi di Londra 2012.
Il programma serale della giornata prevede alle 16.30, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine, la celebrazione di una messa in memoria del professor Luigi Colella; alle 17.15 la proiezione di un filmato didattico a cura del professor Aureliano Pacciolla; mentre alle 18.00 seguirà un dibattito e la consegna degli attestati per i partecipanti al corso.
“Quella del 7 dicembre sarà una grande giornata per confrontarci e riflettere assieme sul valore dello sport in Capitanata, soprattutto con riferimento alla sua funzione nella crescita delle giovani generazioni – commenta l’assessore allo Sport della Provincia di Foggia, Rocco Ruo –. Ed è tanto più importante farlo ricordando la figura del professor Colella, un uomo che ha speso tutta la sua vita per lo sport, inteso innanzitutto come passione. Una passione da cui discendono valori che noi tutti, oggi più che mai, abbiamo il compito ed il dovere di esaltare e trasmettere ai nostri ragazzi”.

autore: Paolo Ruotolo