The news is by your side.

Domani via al Natale peschiciano

2

L´Associazione Culturale "Punto di Stella" e Comitato "Peschici Eventi", domani alle ore 19.30 organizzano la tradizionale accensione dell’Albero di Natale nella villa comunale. Gli organizzatori invitano studenti e cittadini di recarsi in villa con un semplice addobbo natalizio o una pallina colorata con su scritto il proprio nome e cognome da consegnar Babbo Natale, presente alla cerimonia.

 

Varato il programma “Stella Cometa – Natale in casa… peschiciana” che raccoglie eventi e appuntamenti dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. Non poche le difficoltà alle quali è andata incontro l’Associazione Culturale “Punto di Stella” – supportata logisticamente e fattivamente dalla sua ‘costola’ operativa, il Comitato “Peschici Eventi” – nel coordinare, a evitare di sovrapporle, le iniziative che fortunatamente fervono all’interno di altre associazioni locali e gruppi spontanei o legati a enti ecclesiastici, buon sintomo di un paese che “vive” anche d’inverno e non si perde nelle ‘nebbie del porto’ (che non c’è).

“Difficoltà – chiarisce il presidente di “Punto di Stella”, Piero Giannini, – risalenti o assimilabili a varie motivazioni che è totalmente inutile e pleonastico raccontare qui anche se sarebbe sempre meglio, per una completa trasparenza delle azioni di ciascuno, riferirne non solo i pregi ma soprattutto i difetti. Perché solo conoscendoli e affrontandoli si può porvi rimedio. Tuttavia… glissiamo, ma solo per quieto vivere e perché a Natale, è risaputo, si è tutti moooolto più buoni di quanto solitamente ‘non’ si sia”.

Tutto comincia sabato 8 dicembre, giorno dedicato, tempo permettendo, alla consueta Accensione dell’Albero di Natale che dominerà il corso principale della cittadina garganica, accompagnata dalla consegna di ‘palline nominative’, dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria, con cui decorare l’albero. Il resto – ventuno appuntamenti – si dipanerà nell’arco delle festività natalizie fra “Bancarelle” e “Recite”, incontri sportivi ed esibizioni di palestre, feste ‘goliardiche’ e concerti, armonie tradizionali e convegni.

Il clou dell’intera manifestazione orbita magneticamente intorno a due o tre eventi in particolare: il lancio della “1ª Lotteria di Fine Anno”, il consueto (siamo ormai al terzo anno consecutivo) appuntamento col teatro dilettantistico dedicato da Camilla Tavaglione, ispirata interprete, alla poetessa ‘folle’ Alda Merini e al suo canto armonizzato nell’ambito della figura di san Francesco, e allo spettacolo del gruppo di musica popolare “Festa, Farina e Folk” – recenti vincitori di un concorso nazionale – all’interno del quale avverrà l’estrazione della citata Lotteria.

“Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tendenze – puntualizza il presidente di Punto di Stella, Piero Giannini, – per cui siamo certi che non mancheranno affluenza di pubblico e interesse di cittadinanza e appassionati a noi vicini geograficamente. Almeno per capire se sia il caso di continuare su questa strada e sia opportuno perseverare con programmi che ancora adesso non riescono a scardinare – in alcuni, forse più rappresentativi di altri – una mentalità tuttora delimitata da steccati ‘orticelliani’ e recinti difensivi di prati erbosi che, a differenza della consuetudine e del dire comune, sono più verdi di quelli dei vicini”.

A parte ciò, “l’Associazione – precisa il presidente, – favorita da un gruppo efficiente e attivo come il Comitato, insiste nelle sue progettualità e nel perseguire i propri obiettivi frangendo marosi e ostinate camarille, sempre più numerose eppure sempre più ben accette poiché sbaglia solo chi agisca e non, purtroppo, chi se ne rimanga nella personale nicchia disdegnando sinergie e collaborazioni, oppure offrendone di impossibili e pretendendo attenzioni e considerazione, chiuso nella propria ‘turris eburnea’ o deciso a uscirne solo per rompere le uova nel paniere e mettersi in posizione di primo piano, non riconoscendo meriti o ragioni dell’interlocutore. E chi si adonterà… avrà la coda di paglia”.

“Stella Cometa” chiuderà il suo percorso coi Re Magi, confermando così la sua missione, e il 6 gennaio dell’anno che preme alle porte ricambierà i portatori sani delle palline che abbelliranno l’albero per un mese intero con un pensierino in grado di suggellare nei loro cuori una bella esperienza vissuta in un paese che non intende crogiolarsi nei fasti (sempre meno lussuosi, purtroppo) di un turismo relegato a una frazione di anno risicata e impoverita da tempi critici.

8 DICEMBRE

ore 18-20: Villa Comunale, Accensione Albero di Natale – Consegna ‘palline’ a Babbo Natale Presentazione programma eventi e “Lotteria di Fine Anno” (organizzatore: Comitato “Peschici Eventi”)

9 DICEMBRE
ore 9.30-13: Campo Sportivo “Maggiano”, Quadrangolare amichevole “Piccoli Amici” (4-7 anni)
Cagnano-Ischitella-Peschici-Vieste (organizzatore Ass. “Peschici Calcio”)*
ore 10.30: C.so Garibaldi, “La bancarella” (organizzatore Comitato “Peschici Eventi”)
ore 18: Villa Comunale, “I Rascill” folk in band (organizzatore Ass. “I Rascill”)*

15 DICEMBRE
ore 18: Aula Consiliare “Azzarone”, Presentazione progetto “Parco delle Sculture,
relatore arch. Franco Zagari (organizzatore “Punto di Stella”)

16 DICEMBRE
ore 19: Chiesa Matrice, “Il Giullare di Dio” di Alda Merini, interprete Camilla Tavaglione,
partecipazione straordinaria del Coro Confraternita Carmelitani Scalzi di Vico del Gargano (organizzatore “Punto di Stella”)

16-17 DICEMBRE
Visita ai piccoli pazienti dei presidi ospedalieri specialistici di Ancona e San Giovanni R. (organizzatore Ass. “Amici dei bambini”)

19 DICEMBRE
ore 10: Atrio Scuole Elementari, “Buon compleanno Gesù” (organizzatore Scuola dell’Infanzia)
ore 17: Atrio Scuole Elementari, “Natale al settimo cielo” (organizzatore Scuola dell’Infanzia)

20 DICEMBRE
ore 19: Chiesa Matrice, Coro&Orchestra “Libetta” (organizzatore Scuola Media)

21 DICEMBRE
ore 16: Atrio Scuole Elementari, “Natale al settimo cielo” (organizzatore Scuola dell’Infanzia)

22 DICEMBRE
ore 18: Zampognari itineranti di San Marco in Lamis (organizzatore “Punto di Stella”)
ore 18.30: Chiesa Matrice, “Nasce Gesù” (organizzatore Gruppo bambini del catechismo)
ore 19.30: Villa Comunale, “I nostri primi 40 anni” (organizzatore Gruppo spontaneo Classe 1972)*

23 DICEMBRE
ore 10.30: C.so Garibaldi, “La bancarella” (organizzatore: Comitato “Peschici Eventi”)
ore 9.30-12.30: Palestra “Libetta”, Triangolare di Basket Cagnano-Peschici-Vico (organizzatore “Asd Basket Ball”)
ore 19: Palestra “Libetta”, “Christmas With The Dance” (organizzatore Asd “Fitness Dance”)

29 DICEMBRE
ore 16: Campo Sportivo “Maggiano”, Torneo di calcio under 40 “Caro papà” (organizzatore Ass. Peschici Calcio)
ore 19: C.so Garibaldi, Gruppo di musica popolare “Festa, Farina e Folk” (organizzatore “Punto di Stella”
nel corso dello spettacolo estrazione 5 biglietti della Lotteria di Fine Anno)*

30 DICEMBRE
ore 19: Chiesa Matrice, Concerto di fine anno (organizzatore Ass. “Arcobaleno”)

6 GENNAIO
ore 17: P.zza Sant’Antonio, “La befana vien di notte… coi Re Magi” (organizzatore: Comitato “Peschici Eventi”)
* Degustazione prodotti tipici e vari intrattenimenti
Coordinamento generale Ass. “Punto di Stella” & Comitato “Peschici Eventi”

Associazione Culturale Punto di Stella
www.puntodistella.it