Menu Chiudi

Capoiale/ Situazione drammatica. A rischio pineta e imprenditoria turistica locale

Necessario "stato di calamita’ naturale" e deroga al patto di stabilita’ per costruzione frangi flutti.

 

L’associaizone Isola Capojale (www.isolacapojale.it) da tempo si è attivata per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli attori istituzionali sul problema dell’erosione delle coste che da anni interessa la bellissima spiaggia di Capojale e Isola Varano sul Gargano.

Nei giorni compresi tra il 3/12/2012 e il 10/12/2012, il forte vento di scirocco prima e il burano poi, hanno accelerato e aggravato il fenomeno dell’erosione delle coste a Capojale e Isola Varano (Cagnano Varano), rendendolo straordinario nelle sue conseguenze. Da nostri rilievi effettuati sul luogo, abbiamo constatato che il mare in burrasca ha cancellato completamente la spiaggia per centinaia di metri di costa ed eroso la pineta e la duna per 30 – 35 metri verso l’interno. Una situazione estrema da "stato di calamità naturale" che, in vista della prossima stagione estiva, causerà ingenti danni alle attività turistiche della zona, nonché alle attività commerciali e produttive legate alla pesca e alla mitilicoltura (impraticabilità della strada che porta al molo di levante a rischio frana per erosione) e al nostro patrimonio naturalistico.

Urge un’azione immediata e straordinaria che metta un freno all’avanzare dell’erosione.

Per tale motivo, abbiamo richiesto al sindaco di Cagnano Varano di attivare – tramite consiglio comunale starordinario e urgente, tutti i mezzi istituzionali necessari, quindi anche la collaborazione con la Provincia di Foggia e l’Ente Parco Nazionale del Gargano, al fine di richiedere al governo centrale la dichiarazione dello stato di calamità naturale e l’utilizzo dei fondi già stanziati per la costruzione di frangi flutti, almeno nella parte adiacente il molo di Capojale (zona più colpita dal fenomeno erosivo), in deroga al patto di stabilità.

Intanto, attendiamo la convocazione del consiglio comunale straordinario entro i primi 10 giorni di gennaio 2013.

http://www.youtube.com/watch?v=K0B1_InnMoM

Associazione Isola Capojale
via Sole 3, 71010 Cagnano Varano
Tel.: 329.89.14.380
www.isolacapojale.it
isolacapojale@gmail.com

————————————————————————————————————————

 

 

Informazione pubblicitaria

Al Ristorante Il Capriccio

Si scioglie il ghiaccio delle parole non dette/
Si riaccende il lume della ragione/
Si scalda il senso dell’amicizia/
Si guarda il mare alla finestra/

Al Ristorante il Capriccio/
Sorge il sole a mezzanotte/
Non fa mai freddo/
È sempre natale……

Ti aspettiamo domani mattina dalle ore 11,00, per gli augurissimi. Un ricchissimo BUFFET DI APERITIVI ti accoglierà per festeggiare insieme un gran Natale…. Potrai così prenotare per il VEGLIONE di fine anno: gran menù, musica dal vivo e dopo la mezzanotte…
………………..immagina!

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it per più dettagliate informazioni
—————————————————————————————————————–