Menu Chiudi

Sempre meno i turisti nel Sud

La montagna si conferma il prodotto turistico di punta per le vacanze natalizie: con il 46,4 % delle prenotazioni, le strutture ri­cettive d’alta quota registrano un incremento del 2,8% rispetto al 2011, che dovrebbe premiare so­prattutto l’ospitalità del Nord Est.

 Ma, rileva l’Osservatorio nazio­nale del turismo di Unioncamere e Isnart, anche le località termali sembrano destinate a registrare buone performance, visto che ad oggi le prenotazioni interessano il 44,4% delle disponibilità, in sensibile crescita (+8,6%) rispet­to allo scorso anno. Aumenta an­che del 2% l’appeal delle città d’arte, dove le imprese del siste­ma ricettivo segnalano il 35,2 % di prenotazioni. In un contesto economico certamente difficile, l’occupazione media delle camere durante le fe­stività natalizie (29,1 %) subisce così una contrazione media del -2,2% rispetto allo scorso anno, dovuta ad un calo più evidente del tasso di occupazione nelle strut­ture del sud e delle isole (15,7%, -9,5% rispetto al 2011) e del centro Italia (21,9%, -5,8%). Stabili in­vece, gli andamenti nel nord Ita­lia, con un dato medio del 38,9% nel nord est (-0,4%) edel29,9% nel nord ovest (-1 %). I risultati ad oggi conseguiti certo non soddisfano gli opera­tori, che hanno cercato, in questi mesi, di diversificare l’offerta, praticando particolari politiche di prezzo (23,2 % degli hotel, 15,8% delle strutture extralberghiere), soprattutto nel centro Italia (24 %) o al sud (20,7%) e nelle destina­zioni termali (22,6%), di città (21,8%) o sulla costa (20,4%). Gli operatori hanno proposto per queste feste pacchetti (62%), sconti per soggiorni lunghi (41,5%) o rivolti a specifici seg­menti (12,3%) o per l’advanced booking (8,8 %).

 

 

 

————————————————————————————————————————

 

Informazione pubblicitaria

Al Ristorante Il Capriccio
Si scioglie il ghiaccio delle parole non dette/
Si riaccende il lume della ragione/
Si scalda il senso dell’amicizia/
Si guarda il mare alla finestra/

Al Ristorante il Capriccio/
Sorge il sole a mezzanotte/
Non fa mai freddo/
È sempre natale……

Ti aspettiamo domani mattina dalle ore 11,00, per gli augurissimi. Un ricchissimo BUFFET DI APERITIVI ti accoglierà per festeggiare insieme un gran Natale…. Potrai così prenotare per il VEGLIONE di fine anno: gran menù, musica dal vivo e dopo la mezzanotte…
………………..immagina!

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it per più dettagliate informazioni
—————————————————————————————————————–