The news is by your side.

FestambienteSud Winter/ Domani presentazione “Storia del jazz in una prospettiva globale”

3

Studio di caso su Orsara Jazz Festival e concerto di Ares Tavolazzi e Mariapia de Vito.

 

Domani a Monte Sant’Angelo la seconda giornata di FestambienteSud Winter, l’edizione invernale del festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Nel programma: alle ore 10.00 la visita guidata all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano (prenotazioni e info 340.7633852); alle ore 17.00 la presentazione del libro “Storia del jazz in una prospettiva globale” di Stefano Zenni; alle ore 19.00 l’incontro “Una storia pugliese: Orsara Jazz”; il concerto finale è affidato ad Ares Tavolazzi, storico contrabbassista degli Area e Mariapia de Vito.
 
“La Cultura è movimento” è il tema di FestambienteSud Winter, il festival invernale di Legambiente per il Sud Italia che si terrà nella Città Unesco di Monte Sant’Angelo sino a domenica 30 dicembre.
 
Il programma di venerdì 28 dicembre, la seconda giornata del festival.

Alle ore 10 la visita guidata all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano dedicata al monachesimo pulsanese. Le visite sono a cura di “Gargaia scrl” ed hanno un costo di 3 € a persona (prenotazioni e info 340.7633852).

Alle ore 17.00, presso la Sala conferenze dell’Auditorium delle Clarisse, il musicologo Stefano Zenni, Presidente nazionale della Società Italiana di Musicologia Afroamericana, presenta il libro “Storia del Jazz in una prospettiva globale”. Le vicende musicali nel libro sono narrate gettando luce sulle complesse relazioni culturali e artistiche dell’espansione musicale afroamericana tra il XVI e il XXI secolo, in un’indagine globale e profonda. Ingresso libero.

Alle ore 19.00 l’incontro “Una storia pugliese: Orsara Jazz Festival” con Michele Ferrara. Il presidente di Orsara Musica illustrerà l’esperienza del più antico festival Jazz Pugliese, Orsara Jazz Festival, originale nello sviluppo con una storia emblematica dell’evoluzione dell’attenzione al genere nel sud Italia. Ingresso libero.

Alle ore 21.00 il concerto di Ares Tavolazzi e Mariapia de Vito. Ares Tavolazzi è componente degli Area e stimatissimo bassista e contrabbassista del panorama jazz italiano, Maria Pia De Vito una delle voci più sorprendenti.  Biglietti € 10. Info e prevendita www.bookingshow.it – 0884.562299 – 347.8549270

Ufficio Comunicazione FestambienteSud
@: ufficiostampa@festambientesud.it – mobile: 348.7196465
www.festambientesud.it