Menu Chiudi

Primarie parlamentari Sel: i risultati dei candidati pugliesi

In Capitanata partito sfilacciato. Annullati i voti del seggio di Piana delle Croci a Foggia. "Fatta eccezione per il difetto di costituzione, voto regolare". A Vieste, Vico e Rodi nessun seggio allestito.

 

Alle parlamentarie di SEL sono 4711 le persone che si sono recate presso i 56 seggi aperti in provincia di Foggia. Soltanto Lecce ha fatto meglio con 5146 votanti. In Capitanata, seppur tra mille polemiche, con 2916 preferenze è stato l’avv. Arcangelo Sannicandro il più suffragato. Con 2315 voti Valeria Lauriola tra le donne.

Bene anche Onofrio Introna che da queste parti ha potuto contare sull’apporto del consigliere regionale, Pino Lonigro. Un risultato che però non è bastato e che ha spento sul nascere il sogno del presidente del Consiglio della Regione Puglia di volare a Roma. Lo stesso ha però ribadito di aver accettato la sfida soltanto pochi giorni prima del voto e di non aver avuto quindi il tempo materiale per organizzare la mini campagna elettorale.

SEL PUGLIA: RISULTATI

In Puglia si sono recati al voto 22973 persone. Nel Foggiano nessun seggio è stato attivato ad Alberona, Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Lesina, Lucera, Poggio Imperiale, Rocchetta Sant’Antonio, Rodi Garganico, Sant’Agata di Puglia, Serracapriola, Stornarella, Vico del Gargano, Vieste e Volturino. Poca informazione, tempi stretti e scarsa manifestazione d’interesse per i colori del movimento di Vendola sono le cause che hanno determinato un risultato poco convincente.
SEL FOGGIA

Numeri non esaltanti per un partito che a livello nazionale fa registrare una percentuale importante che si attesta intorno al 6-7% e che però dal Gargano al Subappennino non fa breccia tra gli elettori, complice anche la gestione del coordinatore provinciale Domenico Rizzi, più volte messo sotto accusa dagli iscritti e dai simpatizzanti ma mai domo e convinto di poter risollevare le sorti di un partito che in Capitanata, e soprattutto a Foggia, appare sempre più sfilacciato.

PRIMARIE SEL: I RISULTATI

In merito alle operazioni di voto del 30 dicembre scorso, il Comitato Regionale di Garanzia, ha fatto presente che si sono svolte con regolarità. Nel rapporto finale si legge: "A fronte di alcune segnalazioni giunte in merito a violazioni regolamentari, il CRG ritiene che non vi siano elementi che possano aver falsato la regolare competizione elettorale.