Menu Chiudi

Fiducia/ Preferenze in ribasso per i primi cittadini pugliesi

Questo secondo il Governance poll condotto da Ipr marketing per il Sole 24 Ore: maglia nera per Mongelli, Stefàno risente dell’effetto Ilva. Il sindaco di Bari perde l’8 per cento. Si salva Perrone, che sale di 10,5 punti percentuali.

 

 La Puglia non fa eccezione al trend nazionale, che vede in calo la fiducia per due terzi dei primi cittadini italiani, e conquista anche la maglia nera con il foggiano Gian Battista Mongelli che registra solo il 42 per cento di consensi da parte dei suoi cittadini. Si salva Lecce, al nono posto tra i Comuni italiani con Paolo Perrone che sale di 10,5 punti percentuali rispetto all’anno scorso. Esce invece dalle prime dieci posizioni Michele Emiliano: il primo cittadino di Bari nel governance poll 2011 era al terzo posto a pari merito con il salernitano Vincenzo De Luca (ora al primo posto), adesso scivola al 25esimo con un crollo dell’8 per cento. "Secondo il sondaggio il 57 per cento dei baresi è soddisfatto dell’azione di governo del sindaco di Bari" precisa però Michele Emiliano,  che nella classifica delle città metropolitane è al sesto posto per gradimento. "Questo nonostante i rincari di Tarsu ed Imu dovuti a leggi dello Stato, che però i Comuni sono stati costretti a richiedere in pagamento. E nonostante i tanti dolori – spiega Emiliano in una nota – che la crisi economica sta infliggendo ai più indifesi e alla classe media in ogni città italiana. Considero questo risultato un importante attestato di fiducia che impiegherò per rafforzare il mio impegno per la città e per tutti voi".

Bene Andria, al decimo posto con Nicola Giorgino, e Brindisi con il 41esimo posto per Cosimo Consales che comunque ottiene il consenso del 54 per cento degli abitanti. Taranto risente dell’effetto Ilva e nega la fiducia a Ippazio Stefàno, il sindaco che registra il peggior crollo dal giorno dell’elezione: con il -21,7 per cento di fiducia si ferma al 48 per cento di preferenze.

Inaspettatamente, in Italia va bene il Sud: il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, è il più amato d’italia con il 72 per cento dei consensi. Sul podio, al secondo posto, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, con il 71 per cento dei consensi e al terzo posto il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto (70%).

Cala la fiducia anche per i governatori: il 64,3 per cento perde consensi, in media un calo del 3 per cento per ciascuno. Nichi Vendola è all’ottavo posto, come nel 2011, a pari merito con il campano Stefano Caldoro: il presidente pugliese ha il 50 per cento delle preferenze, mentre nel 2011 aveva registrato il 53 per cento di consensi.