Menu Chiudi

Ischitella: Il paese del Gargano con il tasso più alto per morti di cancro?

Il problema sicuramente non è recente,ma è abbastanza vecchio,infatti già da una indagine della A.S.L degli anni 1998-2000 Ischitella, risultava tra i 64 comuni della capitanata unitamente a Chieuti e Rignano, in base alla popolazione uno dei paese con il tasso di mortalità per  tumore maggiore di tutti gli altri.

 Dopo le recenti morti di giovani vite ischitellane il problema non  può essere più sottovalutato. In un paese  di soli 4300 abitanti cira un quarto delle morti è per cancro.
Gli ischitellani cominciano a preoccupparsi perchè sono troppe le morti sopratutto  di giovani per tumore, e il fenomeno non tende  a diminuire ,ogni anno si registrano molti casi di nuovi tumori.
Ci si chiede quali possano essere le cause di tutto questo,ma sicuramente c’è n’è più di una.
Sicuramente avrà influito per anni il vecchio immondizzaio posto sotto Ischitella, del quale  per tantissimi anni gli ischitellani specie nelle giornate di vento hanno respirato i gas nocivi che da lì si propagavano nel paese ,ma questa potrebbe non essere l’unica causa anche altri fattori di cui si vocifera potrebbero influire al propagarsi di queste morte per tumori.
E’ ora che il problema venga preso seriamente in considerazione e ci si arrivi a le cause di queste numerose morti premature, perchè ogni volta che muore un ischitellano per cancro, ognuno di noi si chiede: " Chi sarà il prossimo? E potrebbe toccare a uno di noi o a qualcuno della nostra famiglia.

Giuseppe Laganella