The news is by your side.

A Foggia un corso per fornaio nutraceutico

26

Un corso di formazione gratuito per esperto in specialità da forno con proprietà nutraceutiche: è l’intervento che sarà gestito dall’agenzia per la formazione Smile Puglia.

 La dieta come cura, gli alimenti che possono prevenire numerose patologie: è una realtà conosciuta da tempo per combattere ipertensione e colesterolo alto, diabete, intolleranze alimentari. Da questi presupposti parte il percorso formativo di Smile Puglia con il supporto di Confartigianato.

Si punta su grano, salute e tradizioni per il corso che ha ottenuto la prima posizione nella graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento a valere dell’avviso 2/2012 della Provincia. L’obiettivo è quello di innovare la tradizione della panificazione artigianale. Destinatari dell’intervento (1000 ore), 18 giovani maggiorenni fino a 34 anni, inoccupati e disoccupati, iscritti ai Cpi della provincia di Foggia, in possesso di regolare permesso di soggiorno se cittadini non comunitari.

L’esperto in specialità da forno con proprietà nutraceutiche svolge l’attività artigianale sia in modo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni; dosa gli ingredienti secondo le ricette e segue tutto il processo di preparazione del pane. La stessa figura provvede alla preparazione degli altri principali prodotti da forno, dei lieviti e all’impastatura, alla cottura e alla conservazione dei prodotti finiti. Il corso, come detto, fornirà competenze per preparare prodotti di panificazione con proprietà nutriaceutiche (per evitare il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari e altre malattie come diabete e alcuni tipi di tumore).

Lo stesso corso fornirà informazioni nutrizionali per un corretto apporto calorico dei cibi, per favorire la perdita di peso con l’impiego di prodotti alimentari biologici. L’intervento si avvale del supporto scientifico del Dipartimento di scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia (info e modulistica su: www.impresalavoro.net e su www.smilepuglia.it).

 

——————————————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria

FRUTTISSIMA

Via Giovanni XXIII, 59   VIESTE     Tel. 0884 700085

Quale frutta scegli oggi?

Patate                                               Kg 4        euro 2.50
Zucchine                                            Kg 1        euro 1.50
Mela Melinda                                      Kg 1        euro 1.00
Arance Navel                                      Kg 1        euro 0.80
Clementine                                        Kg 1        euro 0.80
Banane                                              Kg 1        euro 1.00
Cime di Rapa                                     Kg 1        euro 0.80
Cavoli Bianchi                                     Kg 1        euro 0.69
Broccoletti                                          Kg 1        euro 0.69
Peperoni Verdi                                    Kg 1        euro 1.40
Arance Navel spremuta                        Kg 1        euro 0.50
Peperoni Gialli – Rossi                         Kg 1        euro 1.80

CIBO OGM? NO GRAZIE!!

———————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright