Menu Chiudi

Pubblico e privato insieme per il boom turistico di Puglia

Alla Bit gli operatori la eleggono regione dell’anno. Con l’amministrazione regionale espongono anche 12 consorzi.

 

«Qual’è la vera novità, quest’anno, alla Bit? È quella che la Regione Puglia si presenta insieme agli operato­ri turistici locali e con una pro­grammazione che arriva fino al 2014 che dà certezza dell’offerta da poter spendere sui mercati. Si è usciti dalla logica della sola promozione pubbli­ca, per inaugurare una sorta di joint-venture ideale pubbli­co-privato grazie alla quale vengono portati a valore i sug­gerimenti e le necessità degli operatori in modo da favorire nuove occasioni di incontro fra ,domanda e offerta». A parla­re è Giancarlo Piccirillo diret­tore di Puglia Promozione agenzia di promozione turistica della Regione. La Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano ha aper­to i battenti ieri alla Fiera di Milano e la Puglia recita un po’ il ruolo della reginetta fra gli espositori: tv (a partire da Ca­nale 5), social media, riviste specializzate l’hanno eletta vir­tualmente regione dell’anno. Basti solo pensare che un son­daggio reso pubblico in aper­tura e curato dalla stessa Bit elegge il Salento quale luogo preferito dagli italiani. L’idea vincente, dunque, è quella di andare sui mercati in maniera organizzata insieme alle impre­se turistiche della Puglia, per­che la promozione generalista senza un prodotto vendibile è ormai poco efficace, spiegano i co-espositori. Dodici in tutto:
Consorzio vie sacre, Gtours-As­sociazione Opera, Promodau­nia, Albatravel Lecce, Gal Terre di Murgia-Gal Sud Est Barese Welcome in Puglia, Grotte di Castellana Federalberghi Pu­glia, Puglia Imperiale Turismo, Grand Hotel Terme di Margherita di Savoia, Consorzio socia­le Casa (per le diverse abilità), Iberotel Apulia. Gli espositori pugliesi sono stati, invitati tutti, spiegano dalla Regione, ma è presente alla Bit solo chi ha scelto di aderire. Ma Cosa attrae della Puglia? Ven­dere la Puglia significa vendere , un’emozione, spiegano gli operatori, come attesta una recente ricerca affidata dalla Regione alla società Demoscopea e consegnata solo una decina di giorni fa ai committenti: su 6 Paesi euro­pei (Germania, Inghilterra, Spagna, Francia, Russia e Ita­lia) la ricerca su web e le con­versazioni fra utenti riguarda­no sempre più il «sentimento», l’immaginario della Puglia. E le parole chiave che identifica­no la Puglia sul web sono: ge­nuina e autentica. Due aggettivi che valgono oro, perché il tu­rismo si sta orientando sem­pre più sulla ricerca del cibo vero, delle tradizioni ancora vi­ve, di una natura poco antropiz­zata. E su questo piano,la Puglia non è seconda a nessuno. Durante un affollatissimo convegno, ieri, che ha visto la partecipazione di importanti blogger turistici nazionali, fra cui la docente universitaria Ro­berta Milano, è stata spiegata l’importanza di vendere un’emozione. Di qui nasce il nuovo progetto dedicato ai gio­vani fra i 18 ai 35 anni, in colla­borazione Regione-Cts, che partirà il 4 marzo prossimo e che si intitola: «Sei la faccia che cerchiamo?». In buona so­stanza, 8 giovani (a coppie di 2), che saranno selezionati a Roma su 50 candidati, verran­no a «vivere» la Puglia guidati da 4 team leader locali. E l’ulti­ma tendenza dei social network: esperti: blogger di ogni Paese viaggiano e com­mentano sui social ciò che han­no visto promuovendo incon­sapevolmente il territorio vi­sto. La Puglia intende ripercor­rere questo percorso consape­volmente. Da quest’anno è atti­vo anche il sistema DMS (De­stination Management Sy­stem): un portale per gli opera­tori professionali che lavorano in Puglia e con la Puglia. Ogni azienda (to, adv, struttura ri­cettiva, società di servizi) può registrarsi, creare un proprio profilo ed interagire con Pu­glia Promozione dando indica­zioni su prodotti e mercati, ac­creditandosi a fiere e workshop, partecipare al circuito degli educational tour e press trip. A questo si aggiun­ge il progetto «Discovery in Puglia», una serie di attività che la Regione mette gratuitamente a disposizione dei turisti tutto l’anno, per venire incontro agli operatori economici, e che prevedono: visite guidate nei centri storici, percorsi del vino con visite nelle cantine, visite nei parchi e aree protette con la possibilità di praticare attività sportive. «L’obiettivo è quello di lavorare sia per l’innova­zione dei prodotti maturi che per lo sviluppo di nuovi seg­menti di offerta», spiegano dalla Regione. A questo saranno dedicati i tre milioni e mezzo di euro, messi a disposizione dal ministero, per creare soprattutto infrastrutture a servi­zio del turismo entro i prossimi tre anni. Nei 500 metri qua­drati dello stand Puglia, allestiti per moduli, c’è un’area di show cooking ininterrottamente piena di giornalisti giappo­nesi e cinesi pronti a promuo­vere nei rispettivi Paesi le orec­chiette, i vini, e gli oli pugliesi. 

 

 

  ———————————————————————————————————-
 
Informazione pubblicitaria

CIBO OGM? NO GRAZIE!!

FRUTTISSIMA

Via Giovanni XXIII, 59   VIESTE     Tel. 0884 700085

Quale frutta scegli oggi?

Cicoria Catalogna                             Kg1        euro 0.79

Patate  –                                         Kg 4        euro 2.49                                            

Melanzane –                                    Kg 1        euro 1.49

Mela Golden                                    Kg 1        euro 0.89

Arance Navel                                   Kg 1        euro 0.79

Clementine                                     Kg 1        euro 0.80

Banane                                          Kg 1        euro 1.00

Cime di Rapa                                  Kg 1        euro 0.80

Broccoletti                                       Kg 1        euro 0.69

Peperoni Verdi                                 Kg 1        euro 1.40

Ananas                                           Kg 1        euro 0.99

Cipolle sponzali                                Kg1        euro 0.79

Lampacioni                                      Kg1         euro 2.99

                               VASTO ASSORTIMENTO PROMOZIONALE DI LEGUMI SECCHI

Fagioli Cannellini                                Kg1        euro 1.89

Ceci                                                  Kg1        euro 1.99
 

—————————————————————————————————————–