Menu Chiudi

Peschici/ Concerto Quaresimale sabato 23 alla Chiesa S. Elia Profeta

Sabato 23 febbraio 2013 location Chiesa S. Elia Profeta in occasione della Quaresima, periodo che precede la Pasqua, l’Associazione “Arcobaleno” organizza il concerto Quaresimale, che si terrà per l’appunto in questo periodo particolare ove i cristiani sono chiamati al digiuno, alla preghiera e alla carità verso il prossimo.

 La Quaresima, infatti, è caratterizzata dal lasciare più spazio "al rapporto con Dio".
Diceva un Padre che la musica è l’arte che più si avvicina e ci avvicina a Dio perché possiede in sé quelle qualità che appartengono solo a Dio: l’inafferrabilità e l’invisibilità.
Così la preghiera, come la musica, è invisibile e inafferrabile: la possiamo si leggere su un libro o su un pezzo di carta ma, come le note su un pentagramma, per renderla viva per essere veramente quello che dice il suo nome deve essere suonata, parlata con le labbra e col cuore dell’uomo. Ecco perché la preghiera, prima di ogni altra cosa, è dono prezioso di Dio all’uomo: perché è l’arte spirituale che, meglio di ogni altra, ci avvicina a Dio e ci mette in sintonia con Lui.
Il liuto è tuo e anche il plettro: il tuo cuore e la parola di Dio intessuta della sua tenerezza e della sua sollecitudine; è la parola che prima ancora di invocarla, e già presente e fa vibrare il tuo strumento. Se è il caso, dunque, metti in gioco in questi giorni tutto il tuo essere per captare più chiaramente ancora in te la voce silenziosa di Dio.
I nostri giovani talenti peschiciani nonché soci dell’Associazione e iscritti al conservatorio di musica di Rodi Garganico, attraverso  la musica eleveranno i nostri cuori  avvicinandoli al nostro Dio. I brani musicali verranno eseguiti al piano da Valentina De Nittis; Alessia Verderame; Rebecca Losito IV anno di conservatorio; Dott.ssa Maria Antonietta Fasanella diplomata in pianoforte dal 1993 e Direttore Artistico dell’Associazione dal 1995, al flauto da Maila Ditroia IV anno di conservatorio, al sax da Giulio D’errico e Gianluca Fasanella VI e V anno di conservatorio, al clarinetto da Dalila Rapacciuolo IV anno di conservatorio, Voce Katarzyna Celejewska. La serata verrà presentata dalla nostra cara Prof.ssa Camilla Tavaglione che con grande impegno e professionalità segue gli eventi della nostra Associazione.

La Segretaria  dell’Associazione

Maria Luisa Ercolino

Contatti:
Associazione “Arcobaleno” – ass.culturale.arcobaleno@virgilio.it