The news is by your side.

“ SE TUTTI INSIEME… PROVASSIMO A CAMBIARE”

1

1° Marcia della legalità a Manfredonia.

 

Il 21 Marzo, equinozio di Primavera, speriamo che, oltre a segnare un cambio di stagione, segni una svolta per Manfredonia. Si vuole dare inizio ad una nuova sinfonia da eseguire, nella quale ciascuno ha il suo posto e il suo strumento da suonare in armonia con gli altri. La nuova stagione del desiderio di legalità e di rieducazione alla legalità, che nasce dal cuore di una Città che sente il bisogno di uscire  per strada e dire no alle tante vittime di sistemi che rendono schiavi e morti i nostri giovani.
Il 21 Marzo vogliamo dare inizio ad un percorso nuovo, con un segno voluto dall’Arcivescovo Castoro, dopo aver ascoltato in un incontro tutti i parroci della Città. Una marcia che è un punto di  forza da cui partire, un segno, per dire basta alla staticità del non reagire e ad uno sterile piangersi addosso.
L’illegalità non è solo quella dei recenti fatti di cronaca, che hanno turbato non poco tutta la cittadinanza. Vi sono tante forme di illegalità diffusa di cui ogni giorno si rende protagonista ciascuno di noi nel suo piccolo. Questo ha creato una sottocultura che rende schiavi tutti, in particolare i nostri giovani, e ha determinato la mancanza di impegni educativi condivisi a favore di una migliore comprensione del  vivere civile, della giustizia, del rispetto, dell’impegno civico, dell’appartenenza positiva e propositiva alla città, dell’amore verso l’altro.

“SE TUTTI INSIEME…PROVASSIMO A CAMBIARE”  è il nuovo motto da usare, è il titolo della 1° Marcia della Legalità proposta dall’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo attraverso il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, Ufficio Cultura e Ufficio per la Pastorale Sociale.
E’ un grido alla città, accolto immediatamente da tantissime associazioni, movimenti, singoli, in primis dall’Amministrazione Comunale, riprendendo quel solco aperto dal “Patto della Città”. In tanti hanno immediatamente aderito alla preparazione mettendo con generosità a disposizione capacità e professionalità. Stiamo lavorando per rifinire un programma di massima già abbozzato.

Il programma è il seguente:
ore 20,00: Raduno presso il Piazzale antistante il Tribunale di Manfredonia in Viale Miramare , partenza della marcia da  Viale Miramare, seguiranno via Dante, via Giuseppe Pascoli, via San Giovanni Bosco, corso Manfredi per giungere in Piazza del Popolo in cui saranno proiettati brevi video con brevi interventi sul tema dell’Arcivescovo Michele Castoro, il Sindaco Angelo Riccardi, ed il Magistrato accreditato per Manfredonia Mariangela Carbonelli.

Tutti i cittadini, autorità civili, militari, singoli, associazioni, partiti, movimenti, sindacati, scuole possono partecipare alla marcia.
Tutti possono preparare striscioni o cartelloni con frasi sul tema riporre poi intorno al palco in Piazza del Popolo.  Si richiede categoricamente però a tutti coloro che desiderano prendervi parte di evitare bandiere e segni politici, ideologici e confessionali, ciò che deve emergere è il desiderio collettivo di una Città. Come in un orchestra dove  il suono di ciascuno produce un’unica e meravigliosa canzone.  Come diceva Roberto Saviano  “L’onestà non ha colore, spesso così come non ne ha l’illegalità”. Dal tutti spaventati e rassegnati si vuol passare al tutti consapevoli, insieme.
Durante il percorso saranno letti testi di riflessione sull’educazione alla legalità di autorevoli voci nazionali ed internazionali intervallate da brani di musica italiana a tema.
Per informazioni è possibile contattare la mail giovanile@manfredonia.chiesacattolica.it
L’intera Marcia sarà trasmessa in diretta di Rete Smash su FM 97,5 o in streaming su www.retesmash.com

Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e Vocazionale
1° Marcia della Legalità – Manfredonia

 

 

———————————————————————————

Informazione pubblicitaria/

Le offertissime di oggi (PER IL 1° SABATO DI S.MARIA DI MERINO) del SuperMrcato OLMO

 – SALAME SPIEZIA UNGHERESE/MILANO/NAPOLI  € 0,95 l’etto
 
– MELE GOLDEN    € 0,99 Kg

SuperMercato OLMO-Despar a Vieste sul viale XXIV Maggio

Dove non solo il lunedì è più mercato del mercato
 

——————————————————————————————–