Menu Chiudi

Kettlebell lifting – A SCANDICCI (FI), CINQUE MEDAGLIE AGLI ATLETI VIESTANI

 

Giannicola Ruggieri campione italiano over 40
Si sono tenuti a Scandicci, in provincia di Firenze, i campionati italiani di slancio completo (long cycle) con kettlebell. Il sollevamento pesi con kettlebell o ghirie (palle pesanti di ghisa con maniglie) è una antica forma di sollevamento pesi che ha toccato la sua massima popolarità nella Russia Zarista.

I duri sollevamenti, di tipo balistico – dinamico, richiamano atleti forti e determinati da ogni angolo di Italia che si sfidano nelle diverse discipline. Oggi a Scandicci era la volta dello Slancio Completo; l’esercizio più complesso e tecnico del kettlebell lifting.
Anche la Puglia era presente alla competizione ottimamente rappresentata da due atleti dell’House of  Pain di Vieste (HoP).

Nella categoria Veterans (over 40) – 70 kg – un determinato Giannicola Ruggieri, istruttore secondo livello, referente provinciale e Team Leader della squadra, sale in pedana con il solito atteggiamento “vincere o morire” segno distintivo degli atleti HoP e  si consacra Campione Italiano Over 40 con un personale di 47 slanci completi  nei 10 minuti di durata della prova con le ghirie da 24 kg, peso internazionalmente usato per questa categoria di atleti.
Non disdegnando il confronto con i più giovani si qualifica terzo nel Campionato Amatoriale Senior con ghirie da 24 kg dietro un Francesco Turbati in stato di grazia  e la macchina da guerra Valerio De Amicis che addirittura supera il muro dei 60 slanci e impone a questa competizione un ritmo insostenibile sin dal primo minuto.

 

Il foggiano peso massimo Alessandro Pasquini – “l’Orso Grizzly” – a 99 kg di peso corporeo era senza dubbio uno degli atleti più massicci del circuito.
Dopo una sofferta e durissima gara “lacrime e  sangue”, complice un relitto di influenza ancor non completamente messa alle spalle,  si guadagna l’Argento nei super massimi over 40  dietro un metallico Luca Pagliarola in splendida forma.
Anche Pasquini non resiste alla tentazione di confrontarsi con i più giovani ed è secondo nel campionato italiano amatoriale senior con ghirie da 24 kg.

 

Per un esausto ma soddisfatto Giannicola Ruggieri la questione poteva finire qui mentre il fortissimo Pasquini ha ritenuto di dover dare ancora qualcosa allo spettacolo e nella prova al cardiopalma dello sprint sui 3 minuti chiude 22 slanci completi con le ghirie da 24 kg che gli valgono il bronzo oltre che un tifo da stadio da parte degli altri sollevatori divertiti da questo pizzico di follia.