Menu Chiudi

Palazzo Dogana – Presentato il “Girotondo Bike 2013”

“La Provincia di Foggia prosegue nel proficuo percorso delle buone prassi amministrative che hanno caratterizzato il nostro mandato in questi anni. Il connubio tra enti e associazioni ha prodotto, ancora una volta, una manifestazione di indubbio pregio sportivo che, siamo certi, riscuoterà non solo il giusto successo ma soprattutto offrirà alla Capitanata un ulteriore occasione di promozione del territorio grazie ad una inedita manifestazione itinerante legata al ciclismo”. E’ quanto affermato dall’assessore provinciale allo Sport, Rocco Ruo nel corso della conferenza stampa, svoltasi stamane nella Sala Giunta di Palazzo Dogana , di presentazione del "Girotondo Bike 2013". Organizzato dall’associazione ciclistica dilettantistica "Francesco Di Palma" di Stornarella in collaborazione con il centro nazionale sportivo “Libertas”, l’evento è patrocinato dalle Province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Avellino e Potenza; dalle Regioni Puglia, Basilicata e Campania; dai Comuni di Cerignola, Stornarella, Corato, Margherita di Savoia, Orsara, San Giovanni Rotondo, Candela, Melfi e Trinitapoli; dal Coni e dalla Federazione Ciclistica Italiana.
All’incontro con gli organi di informazione hanno inoltre preso parte il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe; il vicepresidente della Commissione provinciale Sport e Cultura, Massimo Colia; il delegato del Prefetto di Foggia, Carmela Palumbo; il delegato del Coni provinciale, Domenico Di Molfetta; il presidente dell’associazione ciclistica "Francesco Di Palma", Angelo Truoccolo; i rappresentanti dei Comuni della Capitanata interessati dal "Girotondo Bike 2013".
L’obiettivo prefissato del “Girotondo bike 2013” è quello di voler essere una grande mostra mercato annuale capace di integrare sinergicamente realtà economiche-produttive ad un modello degli stili di vita di tutti coloro che aspirano a migliorarne la qualità, fornendo, in questo modo, beni e servizi idonei al mantenimento del benessere integrale dell’uomo.
Da marzo e fino a dicembre 2013 si disputerà, per la prima volta, prevalentemente nella provincia di Foggia, un evento composto da dieci gare ciclistiche che percorreranno oltre 1000 km toccando varie regioni come la Campania e la Basilicata e varie province come quella di Bari, Potenza, Avvellino e Benevento. Ad ogni gara verrà promossa e valorizzata la città ospitante, con strumenti di relazione e di contatti diretti con il pubblico per diffondere cultura, valori e tradizioni della città stessa.

Di seguito il calendario del “Girotondo Bike 2013”

10/03 GIRO DELLE 3 PROVINCE – Cerignola (FG) CT KM 70 ; GF 110 KM
07/04 GIRO DEI COLLI AMENI – Candela (FG) GF 118 KM
21/04 GIRO ORSARA TROIA – Orsara (FG) GF 120 KM ; MF 80 KM
25/04 GIRO DEL CASALE – Trinitapoli (FG) MF 90 KM
12/05 LA VELOCE – Stornarella (FG) gara a circuito 72 KM (3 giri da 24 KM)
30/06 CRONO INDIVIDUALE SATA – Melfi (PZ) 13 KM
15/09 GIRO DEL GARGANO – San Giovanni Rotondo (FG) CT 80 KM ; MF 110 KM ; GF 130 KM
22/09 TROFEO EUROBIKE-MEMORIAL L.TANDOI – Corato (BA) gara a circuito 85 KM (12 giri da 7 KM)
29/09 CRONOSQUADRA DELLE SALINE – Margherita di Savoia (BAT) 40 KM
06/10 GRAN FONDO 3° TROFEO F. DI PALMA – Stornarella (FG) – GF 111 KM ; MF 80 KM
FIERA DELLA BICI – Stornarella (FG)

Il calendario è in fase di approvazione da parte delle Amministrazioni comunali coinvolte nel progetto, per tal motivo potrebbe subire leggere variazioni. Tutte le gare saranno cronometrate tramite chip time di “Eurobike”.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni è possibile consultare il sito www.asdfrancescodipalma.it

 

Antonello Abbattista