Menu Chiudi

Reporter della tua città/ A proposito del cimitero…..

Gent.ma Redazione

 

In merito all’ordinanza dirigenziale relativa alla regolarizzazione dell’ingresso nel cimitero di Vieste  – da voi pubblicata –  mi preme consigliare alcuni accorgimenti per la completezza dell’ordinanza.

      Si dovrebbe, nel registro ingressi, specificare da parte dell’utente, presso quali defunti intende recarsi. In tal modo potremmo conoscere quali sono i defunti maggiormente visitati e stilare la solita classifica di fine anno. Al secondo arrivato potremmo garantire una funzione religiosa, totalmente gratis,  da officiarsi a cura del Capitolo di Vieste. Al primo classificato, invece, si potrebbe garantire la stessa funzione, sempre gratis, da parte dell’Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo.

      Si potrebbe predisporre il pagamento di un ticket di ingresso. Servirebbe a dare maggior ossigeno alle esangui (trattandosi di materia mortuaria) casse comunali e, quindi, assicurare un miglior servizio all’interno dello stesso cimitero che, come da foto già inviate, non versa in buone condizioni di salute.

      Per quanto riguarda lo svolgimento di onoranze funebri, veglia in obitorio, messa in suffragio, accompagnamento e seppellimento del defunto si potrebbe fare una lista degli intervenuti e fare uno sconto collettivo. Per i familiari “stretti” si potrebbe derogare dalla presentazione dei documenti e presentare una autocertificazione nella quale si dovrebbe dichiarare anche quante lacrime intendono versare.

      Durante il periodo dei “Morti”, tenuto conto dell’alto afflusso, si potrebbero inserire intrattenimenti, al di fuori del cimitero, dal momento che potrebbero passare delle ore prima di arrivare ad entrare nel cimitero stesso (la registrazione di un documento richiede almeno due minuti di tempo, se fatto in modo celere). Si potrebbero organizzare, nell’attesa del turno di entrata, tavolini con partite di “tresette col morto” o amenità del genere anche tenendo conto che l’attesa fa morire.

    Per quanto riguarda la consegna del documento di identità personale, da ritirarsi all’uscita (ma i defunti sono esonerati dall’obbligo?), certamente vi sarà alla porta del cimitero un Pubblico Ufficiale che provvederà alla bisogna.

    In ultimo, si propone un “ENCOMIO SOLENNE” ed un “PREMIO PECUNIARIO” al funzionario che ha avuto una così brillante e liberale idea. A Vieste, dopo il giovedì e la domenica  pomeriggio di chiusura, mancava solo questo.

    A Vieste non ci facciamo mancare niente.
     Con immutata stima
                                                                                      CAMPANIELLO Leonardo

 

 

 

 

 

————————————————————————————————-

 

Informazione pubblicitaria

 FRUTTISSIMA

OFFETA DAL 8 AL 14 MARZO

Mela Golden Melinda “Melasi”           kg1 0.95

Mele Stark                                     kg1 0.95

Patate                                           kg 4 2.39

Banane                                         kg 1  0.99

Arance navel                                  kg 1  0.59

Finocchi                                         kg1   0.65

Vasto assortimento di vini doc pugliesi in dama e pet da 2/3/5 lt.

A prezzi incredibilmente bassi.

Via Giovanni XXIII,59 – Vieste –

Tel. 0884/700085

Punto vendita dell’ingrosso:

via Bovio,6

Fruttissima sceglie con amore

 

———————————————————————————————-