The news is by your side.

Alla Regione Puglia maggioranza più larga con Vendola 46 voti

1

La maggioranza che passa da 40 a 46 consiglieri, le opposizioni che scendono da 30 a 24.

 Cambierà così la «torta» dei 70 consiglieri che compongono l’assise regionale di via Capruzzi, tra surroghe sui banchi dei 12 neo-eletti in Parlamento e riposizionamenti dei gruppi (o di singoli consiglieri). Ed ecco che nei prossimi mesi, a cominciare dalla prima seduta post-elezioni di martedì prossimo, cominciano a materializzarsi nuovi equilibri nel «parlamentino» pugliese, sin dal 2010 fonte di fibrillazioni per il governo Vendola proprio a causa della forbice ristretta tra maggioranza e opposizioni, spesso messa a repentaglio da mal di pancia e veti incrociati all’interno della coalizione di centrosinistra.

Sarà anche questo uno dei motivi che ha indotto il leader di Sel, Nichi Vendola, a rimanere alla guida della Puglia: qui può contare su una maggioranza sempre più «allargata» nei prossimi due anni, a fronte di una maggioranza in Parlamento che non riesce ancora a comporsi e a mettere su il nuovo governo. Ovviamente, all’allargamento dei numeri ha dato un contributo lo stesso governatore nelle consultazioni tenute nei giorni scorsi sull’imminente rimpasto di giunta, sia con i partiti della sua coalizione che con gli esponenti dell’opposizione pronti, con lui, ad un patto di non belligeranza. Una maggioranza più larga nella quale, poi, si innesta un bel pezzo di sostenitori del suo possibile successore, il sindaco di Bari Michele Emiliano.

Presto, infatti, il presidente del Pd pugliese potrà contare non solo sui transfughi dell’I dv già costituiti in Democratici autonomi (S ch i avo n e e Gianfreda), ma anche sulla surroga, nelle fila del Pdl al posto del neo-eletto Cassano, di Tommy Attanasio, da tempo al suo fianco. Il quale transiterà nel gruppo Misto, ma solo per rispetto ai suoi elettori originari del Pdl. Senza contare la neonata creatura politica «Realtà Italia», messa in piedi dall’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri, che martedì ufficializzerà l’insediamento del gruppo (composto da Giacinto Forte, Antonio Buccoliero e Antonio Martucci), tutti vicini al sindaco.

————————————————————————————————-
 
Informazione pubblicitaria
 

FRUTTISSIMA

OFFETA DAL 8 AL 14 MARZO

Mela Golden Melinda “Melasi”           kg1 0.95

Mele Stark                                     kg1 0.95

Patate                                           kg 4 2.39

Banane                                         kg 1  0.99

Arance navel                                  kg 1  0.59

Finocchi                                         kg1   0.65

Vasto assortimento di vini doc pugliesi in dama e pet da 2/3/5 lt.

A prezzi incredibilmente bassi.
Via Giovanni XXIII,59 – Vieste –
Tel. 0884/700085
Punto vendita dell’ingrosso:
via Bovio,6

Fruttissima sceglie con amore
 
———————————————————————————————-