The news is by your side.

Manfredonia/ Anche il Parco alla Marcia della legalità

16

"Affermare il valore della legalità per far germogliare cultura, senso civico e nuove opportunità, unici elementi in grado di dare dignità, serenità e nuova vitalità a Manfredonia, per il Gargano e per la Capitanata tutta".  Così il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, esorta i cittadini sipontini e garganici a prendere parte a "Se tutti insieme… provassimo a cambiare", la 1^ Marcia della Legalità in programma a Manfredonia, giovedì 21 marzo su proposta dall’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo attraverso il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, Ufficio Cultura e Ufficio per la Pastorale Sociale.
Sin dai primi passi della Marcia della Legalità, l’Ente Parco ha attivamente aderito a tale meritevole iniziativa, capace di catalizzare le migliori energie della città ed aprire un proficuo dialogo sulle criticità e potenzialità. "Come Presidente dell’Ente Parco Nazionale e cittadino di Manfredonia – dichiara il Presidente Pecorella-. sento l’obbligo di rispondere all’appello di partecipazione collettiva della comunità contro la grave e crescente ondata di criminalità e violenza sul territorio. Condivido pienamente la necessità di dare una risposta immediata e decisa a questa escalation di tragici eventi che manifestano un più profondo degrado sociale. Sono altresì convinto che la strada di un percorso approfondito e continuativo sia quella giusta da perseguire – sottolinea il Presidente-. E’ necessario che ci sia una condivisione d’intenti e una sinergia, tra tutti gli attori che operano sul territorio, nelle azioni da porre in essere poichè senza cultura, diritti, politiche sociali e lavoro non riusciremo mai a vincere questa piaga che sta soffocando la nostra città, compromettendo il futuro dei nostri ragazzi".
Tutti i cittadini, autorità civili, singoli e associazioni, possono partecipare alla marcia. Come indicato dagli organizzatori, è possibile preparare striscioni o cartelloni con frasi sul tema da riporre poi intorno al palco in Piazza del Popolo.
Riportiamo il programma indicato dagli organizzatori della manifestazione: ore 20 raduno presso il Piazzale antistante il Tribunale di Manfredonia in Viale Miramare, partenza della marcia da Viale Miramare, seguiranno via Dante, via Giuseppe Pascoli, via San Giovanni Bosco, corso Manfredi per giungere in Piazza del Popolo in cui saranno proiettati brevi video con brevi interventi sul tema.
Durante il percorso saranno letti testi di riflessione sull’educazione alla legalità di autorevoli voci nazionali ed internazionali intervallate da brani di musica italiana a tema.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright