Menu Chiudi

Mattinata – STASERA LE TRADIZIONALI ‘FANOJE’ DI S.GIUSEPPE

 

Oggi e domani Mattinata torna a celebrare San Giuseppe, considerato tra i cattolici il patrono della Chiesa universale. A organizzare la XIV edizione del Gran Falò di San Giuseppe, come consuetudine, è il Circolo ricreativo culturale Oasis, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, del Parco Nazionale del Gargano, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Puglia.

Quest’anno la manifestazione è anticipata da una bellissima mostra di lavori artigianali a tema religioso eseguiti in Parrocchia dal gruppo Ministranti e Fam. Armillotta, allestita presso il Centro Arca di Noè in corso Matino, 187. Inaugurazione venerdì 15 marzo 2013 alle ore 20.00

La Festa di San Giuseppe, che avrà luogo nei giorni 18-19 marzo 2013 sul viale Don Salvatore Prencipe, è per Mattinata un vero è proprio ritrovo intorno al Gran Falò non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, che non perderanno sicuramente occasione di dimostrare la loro devozione al Santo.

Il 18 marzo, giorno della vigilia, si parte con lo sparo dei tradizionali colpi di cannone che si faranno sentire, come sempre, dalle prime ore dell’alba. Alle ore 18.00 la Santa Messa nella parrocchia di S. Maria della Luce, cui seguirà l’accensione e benedizione del tradizionale Gran Falò di San Giuseppe. A seguire l’apertura degli stand gastronomici, con la degustazione dei tipici e tradizionali piatti di Mattinata: nell’occasione non mancherà la tradizionale zeppola di San Giuseppe. La festa sarà animata dalla musica e dai canti del gruppo folk "FESTA FARINA E FOLK". A chiudere la serata uno splendido spettacolo pirotecnico eseguito e diretto dalla ditta "Presutto e Florio" di San Severo.
Nella giornata di martedì 19, sarà celebrata alle ore 18.00 la Santa Messa di ringraziamento e di lode al Santo nella Chiesa Parrocchiale "Santa Maria della Luce".
Il ricavato di tutta la manifestazione sarà devoluto in beneficenza.