The news is by your side.

L’impianto fotovoltaico sul tetto diventa una ristrutturazione

1

L’installazione di pannelli fotovoltaici fino a 20 kW rientra tra gli interventi di ristrutturazione. Ciò significa che può usufruire delle detrazioni fiscali del 50%, ma in cambio deve rinunciare alle tariffe incentivanti del Quinto Conto Energia.
Il Fisco ha aggiunto che chi opta per la detrazione sulle ristrutturazioni non può richiedere gli incentivi del Quinto Conto Energia sullo stesso intervento. Al contrario, su indicazione del Ministero dello Sviluppo Economico l’Agenzia delle Entrate ha affermato che il bonus fiscale sulle ristrutturazioni si può cumulare con lo scambio sul posto e il ritiro dedicato.
l contribuente che intende beneficiare della detrazione non dovrà produrre particolare documentazione che attesti il risparmio energetico, in quanto la realizzazione dell’impianto a fonte rinnovabile comporta in sé un miglioramento della prestazione energetica dell’edificio. Inoltre, il non dover presentare nessuna certificazione ha un impatto positivo in termini di semplificazione delle procedure e riduzione degli oneri.
Franco Di Cosmo