Menu Chiudi

I riti della Settimana Santa a Monte Sant´Angelo

Anche quest’anno Monte Sant’Angelo rivivrà, con la consueta ritualità, la Settimana Santa. Un momento di profondo e sacro raccoglimento per i concittadini, che vivono con intensa devozione le fasi ed i rituali che conducono alla Santa Pasqua. Il programma degli eventi inizia sabato 23 marzo (Sala conferenze Biblioteca Comunale, ore 18.00) con la presentazione del progetto di promozione turistica "Settimana Santa in Puglia" a cui interverranno: Gaetano Armenio, responsabile progetto; l’assessore Mazzamurro e il sindaco di Iasio.
Domenica 24 marzo (Auditorium delle Clarisse, ore 20.00) andrà in scena il dramma sacro "La Santa Luna", scritto da Franco Nasuti e portato in scena da Li Sammecalere – Teatro Monte. Ingresso libero. Mercoledì 27 marzo (sala conferenze Biblioteca Comunale, ore 18.30) la presentazione del libro/cd "L’ufficio delle tenebre. Nei riti del Venerdì Santo e della Settimana Santa a Monte Sant’Angelo" di Ernesto Scarabino.
Da giovedì i tradizionali ed emozionanti riti religiosi.
Giovedì 28, dalle ore 17.00, la visita ai Sepolcri, e presso la Chiesa di San Benedetto il rito del "grano del sepolcro" a cura della Confraternita di Sant’Antonio Abate.
Venerdì 29 marzo, alle ore 09.30, presso la chiesa di San Benedetto "il mattutino delle tenebre". Alle ore 18.00 invece, dalla chiesa di San Francesco, parte la Processione del Cristo Morto.
Domenica 31 marzo, nel giorno della Santa Pasqua, il tradizionale "sparo della Quarantene" a cura dell’Associazione "Insieme Per". Appuntamento alle ore 20.30 in corso Vittorio Emanuele.
Lunedì 1 aprile, nel giorno del Lunedì dell’Angelo, alle ore 10.00, dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore la processione della statua della Madonna degli Angeli. Alle 11.00 la Santa Messa presso la Chiesa della Madonna degli Angeli.
Un programma – curato dall’assessorato al turismo e dall’assessorato ai beni e alle attività culturali della Città di Monte Sant’Angelo – denso di appuntamenti, che farà rivivere i riti e le tradizioni della Settimana Santa nella Città dell’Arcangelo Michele.