Menu Chiudi

Gargano/ ALLA SCOPERTA DEL TESORO: IL NOSTRO TERRITORIO

Tutti a piedi, domenica 7 aprile 2013, con l’escursione podistica guidata“Trekking a Monte Civita”; iniziativa realizzata dall’ASD Gymnasium  in co-organizzazione con  il Consorzio Varano Sviluppo e con il Comune di Ischitella. Il trekking è un’attività che, adatta a tutte le età, coniuga sport all’aria aperta, punti panoramici, parchi, riappropriandosi del tempo, della memoria e dell’identità dei luoghi attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate.

“Trekking a Monte Civita – dichiara Anna Rita Russo, Presidente del Consorzio Varano Sviluppo – nasce dall’idea di creare un percorso volto a riscoprire le proprie radici, un’escursione naturalistica e storico-culturale nel territorio del Comune di Ischitella.”

Il cammino di questa escursione con un percorso di circa 12 Km, si svilupperà lungo sentieri (Località Fontanelle, Canale Romondato, Zona la Pietra, Località Forchione) meno affollati rispetto ai circuiti classici, ed approderà al Monte Civita, sito archeologico di grande interesse storico, dove sono rinvenibili notevoli tracce delle civiltà del passato, dalla Presistoria al Medioevo. Sui fianchi della collina si estende una vasta necropoli con tombe definite a "bisaccia", che sarà visitata con la guida di un esperto, per illustrarci tutto il suo fascino ineguagliabile. 

Una volta giunti a destinazione, gli escursionisti parteciperanno al barbecue organizzato ed animato da musica e balli.

Il responsabile dell’ASD Gymnasium Sante Martella, promotore dell’iniziativa, esorta a partecipare tutti i cittadini perché, “Trekking a Monte Civita”, è un’esperienza di viaggio unica, libera e ricca di sorprese: “La natura che troveremo è in parte ancora incontaminata e singolare, rigogliosa e selvatica, la quale contende gli spazi ai campi coltivati. Fare trekking non solo diverte ed emoziona chi lo pratica, ma è anche un’attività che fa bene al fisico, senza un particolare allenamento preventivo, anche se il mio consiglio è quello di camminare tutti i giorni!”.

L’escursione rispetterà la sicurezza per l’intero percorso con l’assistenza di primo soccorso della Croce Rossa Italiana (Gruppo Locale di Ischitella) e del supporto logistico della  Protezione Civile Corpo Volontari Territoriale per la Tutela del Territorio.

Ritrovo dei partecipanti, alle ore 9.00, presso la Palestra Gymnasium (C.so Cesare Battisti – Ischitella); il rientro è previsto nel pomeriggio con servizio autobus (Gitando).

“Trekking a Monte Civita” darà la possibilità di immergersi nella natura, scoprendo gli angoli più nascosti e curiosi del territorio garganico.

Maria Grazia Tartaglione