Menu Chiudi

Monte S.Angelo/ “Per un’economia umana” domani al via il ciclo di seminari di filosofia

Domani, alle ore 18.30, il primo appuntamento del ciclo di seminari di Filosofia dal titolo "Il pensiero e le cose. Percorsi filosofici fra etica, religione e bellezza", avrà come relatore il prof. Domenico di Iasio, che presenta il suo ultimo libro intitolato "Per un’economia umana" (edizione Pensa MultiMedia, Marzo 2013).

L’incontro sarà coordinato da Francesco Gabriele, vicepresidente di Legambiente FestambienteSud, con i saluti del sindaco di Monte Sant’Angelo, Antonio di Iasio e dell’assessore alle attività culturali, Giovanni Granatiero. "Il grande tema che tiene assieme le diverse parti del saggio di Domenico di Iasio è quello dello sviluppo umano, inteso, letteralmente, come processo di liberazione dai ‘viluppi’, dai lacci di plurima natura. Battersi per lo sviluppo vuol dire allora battersi per l’allargamento degli spazi di libertà delle persone. Libertà intesa – si badi bene – non solo come assenza di vincoli, ma anche come possibilità concreta di scelta, ad esempio tra stili diversi di vita; tra modelli di sviluppo alternativi". (dalla prefazione di Stefano Zamagni)

Domenico di Iasio (Monte Sant’Angelo, 1943), insegna Etica Sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Foggia, ha studiato in particolare l’Illuminismo francese, traducendo e curando il Saggio sui pregiudizi (Essai sur les prèjugès) di P.H.T. d’Holbach (Guerini e Associati, Milano 1993).

Il ciclo di seminari "Il pensiero e le cose" è promosso da Legambiente FestambienteSud, la sezione di Foggia della Società Filosofica Italiana e l’assessorato alla cultura del Comune di Monte Sant’Angelo.
I seminari si terranno a Monte Sant’Angelo, città Unesco, nella sala conferenze delle Clarisse. La partecipazione è libera. Sarà rilasciata attestazione dalla Società Filosofica Italiana, valida anche ai fini dell’aggiornamento del personale docente. Per ottenere l’attestazione è necessario iscriversi presso il desk nella sede dei seminari.

CALENDARIO
Martedì 26 marzo, DOMENICO DI IASIO, "Per un’economia umana" (Presentazione dell’omonimo libro edito da PersamultiMedia, Lecce, 2013)
Giovedì 4 aprile, ANTONIO GIARDINO, "L’interiorità moderna"
Giovedì 11 aprile, FRANCO SALCUNI, "Eros e bellezza"
Giovedì 18 aprile, MICHELE ILLICETO, "Dio alla prova della bellezza"
Sabato 20 aprile, ANTONIO VIGILANTE, "Nonviolenza, bellezza e sviluppo locale: Danilo Dolci" (Presentazione del libro Ecologia del potere, studio su Danila Dolci, Edizioni del Rosone, 2012)
Martedì 7 maggio, COSTANTINO ESPOSITO, "Bellezza e conoscenza"

comunicato stampa

 

 

—————————————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria

A volte hai solo bisogno che qualcuno ti dica “Stai Tranquillo, andrà tutto bene goditi un caffè…o un aperitivo de Il Capriccio direttamente sul molo…anzi sul pontile..quando il mare è anche a tavola!

Sorridi mal che vada avrai contagiato te stesso o chi incontri con un briciolo di positività. Sorridi.
Ti aspettiamo….

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it

——————————————————————————————-