The news is by your side.

Vieste/ La seduta del Consiglio Comunale di oggi

3

E’ stata una seduta quasi lampo quella di oggi del Consiglio Comunale di Vieste che ha esaminato tutti gli otto punti iscritti all’ordine del giorno.

In apertura di seduta il Sindaco Ersilia Nobile ha ricordato la figura del Consigliere Comunale Pasquale Pecorelli, poi in modo istituzionale è toccato al Presidente del Consiglio Comunale Michele Mascia commemorare il Pecorelli.
Naturalmente è stato osservato un minuto di raccoglimento prima per Pasquale Pecorelli a seguire un altro minuto per il grave lutto che ha colpito il Capo Gruppo di Vieste ripartiamo Domenicantonio Spina Diana.
Annamaria Giuffreda ha interrogato il Sindaco circa il rispetto di un’ordinanza riguardante la messa in sicurezza del trabucco punta di santa croce, ordinanza emessa da oltre un anno e non ancora eseguita dagli organi preposti, su questa interrogazione c’è stata la risposta del tecnico comunale Ruggieri.

Molto velocemente sono stati affrontati gli argomenti iscritti all’ordine del giorno:

1.Nomina revisore legale per il periodo marzo 2013 – marzo 2016.- si è preso atto della nomina a sorteggio fatta dalla Prefettura di Foggia, il dr. Merola Raffaele è il nuovo Revisore unico dei conti del Comune di Vieste;

2.Approvazione nuovo Regolamento di Polizia mortuaria, delle attività funebri  e cimiteriali, e delle concessioni.- su questo accapo c’è stato un dettagliato intervento di Spina Diana che ha proposto anche il ritiro dell’accapo per approfondimento ma la maggioranza ha bocciato la proposta, si è passato quindi all’approvazione dei 107 articoli del regolamento, alla fine lo stesso regolamento è stato approvato con i voti della maggioranza, hanno votato contro Spina Diana e Clemente mentre Giuffreda si è astenuta;

3.Legge regionale 10.06.2008 n. 13 – Norme per l’abitare sostenibile – Applicazione e graduazione incentivi economici e volumetrici.- dopo la relazione dell’assessore all’urbanistica Raffaele Zaffarano sia Spina Diana che Giuffreda hanno chiesto il ritiro dell’accapo per un maggior approfondimento, a detta della Giuffreda il relatore non ha tenuto conto delle linee guida della Regione Puglia già emanate e quindi si doveva capire il perché.
Anche questa richiesta della minoranza è stata bocciata e quindi l’argomento è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e contrari quelli della minoranza;

approvati all’unanimità gli accapi 4, 5 e 6

4.Modifiche alle modalità di intervento sul patrimonio edilizio esistente. Art. 12 comma III, lett. E) della legge regionale n. 20/2001.-;

5.Attualizzazione valori aree edificabili per aree omogenee nel territorio comunale ai fini IMU.-;

6.Regolamento comunale per l’applicazione delle sanzioni amministrative.-;

7.Proposta di modifica Regolamento del sistema dei controlli interni ex art. 147 comma IV del d.lgs. n. 267/2000.- questo argomento invece è stato ritirato dallo stesso relatore Mauro Clemente per approfondimenti in commissione consiliare ;
 
8.Piano particolareggiato Zona “C2’ – Petto”.- Approvazione definitiva.- su questo accapo vi è stata l’uscita dall’aula della minoranza, Spina Diana e Giuffreda per incompatibilità, Mauro Clemente forse per opportunità.

Un Consiglio Comunale in cui vi è stata l’assenza polemica di Franco Notarangelo ed inizialmente anche quella del Vice Sindaco Prudenza arrivato a seduta ormai in corso, un dato politico che non è passato inosservato, la stessa Annamaria Giuffreda ha chiesto lumi al Sindaco circa queste assenze, il Sindaco non ha risposto, anzi stizzita ha replicato che queste domande della Giuffreda sono faziose e non meritano risposte.
Assenti Caruso e Montecalvo, anche queste assenze forse sono polemiche ed allora c’è da chiedersi cosa stà accadendo nel centro destra viestano?

Per saperlo appuntamento alle prossime sedute.

 

 

 

 —————————————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria

A volte hai solo bisogno che qualcuno ti dica “Stai Tranquillo, andrà tutto bene goditi un caffè…o un aperitivo de Il Capriccio direttamente sul molo…anzi sul pontile..quando il mare è anche a tavola!

Sorridi mal che vada avrai contagiato te stesso o chi incontri con un briciolo di positività. Sorridi.
Ti aspettiamo….

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it

——————————————————————————————-