Menu Chiudi

Manfredonia/ Dal 30 chiude l’Enea

Addio al centro sperimentale del fotovoltaico inaugurato nel 1986. Tra le ipotesi c’è anche un trasferimento.

 

Chiude e mette tutto in vendita. La crisi economica mangia un altro pezzo dell’economia di Capitanata che dal 30 aprile dovrà fare a meno anche del centro sperimentale Enea di Manfredonia, inaugurato nel dicembre del 1986. «Il Centro di Manfredonia — spiega Elisabetta Pasta, responsabile della comunicazione della sede centrale Enea di Roma — ha rappresentato una struttura pilota per la produzione di energia elettrica e la ricerca e sperimentazione nel settore del fotovoltaico. In questi anni è stato svolto un ottimo lavoro ma ora, considerato l’assolvimento delle funzioni inizialmente assegnate, la struttura non ha più motivo di esistere. Naturalmente non si può nascondere che la decisione sia stata presa anche in considerazione di determinati criteri di economicità interni».
Nessun problema occupazionale per i dieci dipendenti (2 amministrativi e 8 tecnici tra periti ed ingegneri) che saranno ricollocati in altre strutture e centri Enea. Tra le ipotesi c’è anche un eventuale trasferimento presso il Centro nazionale di ricerca di Lesina. Gli impianti di Manfredonia sembrano, dunque, non interessare più a nessuno nonostante producessero una delle fonti di energia rinnovabile su cui il territorio ha investito di più. Basti pensare che la provincia di Foggia con oltre mille ettari di pannelli è la più solare della regione. E così da centro pilota e sperimentale all’avanguardia, l’Enea di Manfredonia si trasforma in stazione di ricerca museale dove tutto è ormai in vendita: terreni, impianti e pannelli, questi ultimi quasi tutti ormai smantellati. Tra i possibili acquirenti si è fatto avanti il Comune di Manfredonia, anche se in assenza di un sostegno economico è difficile immaginare che un’operazione di questo tipo avvenga in tempi brevi.

 

 

 

————————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria

A volte hai solo bisogno che qualcuno ti dica “Stai Tranquillo, andrà tutto bene goditi un caffè…o un aperitivo de Il Capriccio direttamente sul molo…anzi sul pontile..quando il mare è anche a tavola!

Sorridi mal che vada avrai contagiato te stesso o chi incontri con un briciolo di positività. Sorridi.
Ti aspettiamo…. Ristorante e lounge bar aperti tutti i giorni.

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it

——————————————————————————————————-