Menu Chiudi

Vieste – Clemente: “Il Sindaco comincia ad attuare mie proposte”

"Spero in una vera inversione di rotta"

Riceviamo e pubblichiamo
Sin dal 2006 ho invitato in Consiglio Comunale il Sindaco a perseguire politiche mirate per evitare di arrivare ad una situazione finanziaria comunale disastrosa. Ciò, anche al fine di poter migliorare i servizi ai cittadini, che in caso contrario, sarebbero peggiorati.

Sul fronte delle entrate ho suggerito:
“ E’ orami necessaria l’attivazione urgente di una politica che miri a nuove entrate:
– Usi civici (vi sono circa ha 8.500 di terreni comunali gravati da usi civici per i quali si pagano contributi al consorzio di
bonifica per euro 57.000 circa).
– Definizione delle pratiche di condono edilizio (sono stimabili entrate per diversi milioni di euro).
– Lotta all’evasione (censimento dei contribuenti soggetti a tassazione).”
Sul fronte delle uscite, ed in particolare delle spese di investimento (opere pubbliche),
–    considerato che le spese/opere allora previste (- arredo Adriatico; – realizzazione piscina coperta; – costruzione del primo lotto della Strada di Piano zona Sud; – lavori di completamento Porto Turistico; – eventuali debiti fuori bilancio) erano condizionate alla vendita di parte degli immobili del Cinema Adriatico;
–    constatato che il nostro Comune non era in grado – come non lo è tutt’oggi – di accedere a nuovi mutui;
–    prevedendo che la vendita degli immobili programmata era una strategia di finanza creativa per appostare in bilancio entrate virtuali, così da far apparire gli stessi veritieri;
ho suggerito di fare ricorso ai progetti di finanza, soprattutto in quelle opere per le quali detto strumento era ideale (parcheggi, strutture sportive, mercati, trasporti).
Negli ultimi bilanci di previsione del Comune, preso atto che non vi erano altre strade da percorrere, sono state inserite alcune opere da realizzare con progetti di finanza, per le quali in diversi Consigli comunali ho appreso – a seguito di specifici interventi – che non sono state mai attivate le procedure ad evidenza pubblica per l’avvio dei relativi procedimenti.
Finalmente nel mese di marzo 2013 la Giunta ha adottato una delibera di indirizzo avente per oggetto l’avvio delle procedure per la presentazione di proposte di project financing, che per obbligo di legge dovevano essere avviate da anni e per le quali sia la Giunta che i Dirigenti hanno omesso di dare esecuzione.
Adesso speriamo che si voglia fare leva anche sulla politica delle Entrate, perché, in caso contrario, la grave situazione finanziaria in cui è stato portato il nostro comune potrebbe determinare quasi certamente il dissesto finanziario.

Mauro Clemente