Menu Chiudi

Wwf/ Incontro con i panorami del Gargano

Domenica 14 aprile 2013.

 

Si attraversa un ambiente dapprima boscoso e poi aperto con una diffusa presenza di doline invase da felci. Sul crinale si procede fra pascoli ricoperti da una rada copertura di Roverella. A sud, ampio panorama sugli ultimi contrafforti del promontorio che degradano verso il Tavoliere, con il paesaggio caratterizzato da appezzamenti di forma geometrica e di colore differente a seconda della coltura in atto. In alcune doline si nota la presenza del Pioppo tremulo, pianta tipica di un microambiente più umido.
Tutto questo si trova a circa un’ora da Foggia. Non è dunque necessario recarsi all’estero alla ricerca di scenari particolari e seducenti.
È una località che si può conoscere subito, aderendo alla proposta prevista per Domenica 14 Aprile "I panorami del Gargano".
Per il WWF, è fondamentale la promozione ecoturistica di alcuni fra i più importanti ambienti della Provincia di Foggia. Solo, infatti, la conoscenza di un luogo fa nascere l’amore per lo stesso e quindi la volontà di preservarlo.
Domenica prossima si potranno scorgere all’orizzonte le Isole Tremiti. Più avanti, lungo l’itinerario, sarà possibile osservare dall’alto il Pantano di Sant’Egidio, alveo di un lago prosciugato fin dal secolo scorso: unico esempio di bacino carsico rinvenibile nel Gargano. Sullo sfondo sarà visibile l’abitato di Monte Sant’Angelo.
Gli ecoturisti, vale a dire turisti che non creano problemi all’ambiente lasciando la natura com’è stata trovata,  partiranno dal pronao della villa comunale di Foggia alle 8.15 e s’incontreranno alle 9,15 a San Giovanni Rotondo con gli altri partecipanti. Alle 9.30 è previsto l’inizio dell’escursione. I partecipanti saranno sempre accompagnati da una Guida ambientale escursionistica. Alle 13.15 è previsto il pranzo a sacco.
Al solito tutti gli spostamenti avverranno utilizzando il car pooling, vale a dire l’uso condiviso dell’auto per rispettare l’ambiente e socializzare piacevolmente.
Se attratti da meravigliosi luoghi e inusuali emozioni, telefonare per informazioni e prenotazioni allo  0882-680070 oppure al 328.199.97.83
Il programma dell’iniziativa è anche presente sul sito del WWF Foggia www.wwffoggia.it