Menu Chiudi

Basket Serie D/ Bisanum viaggi Vieste – ACTION Now Monopoli 91-66

Nuova opportunità all’Omnisport per la Bisanum Viaggi Vieste, che affronta l’Action Now Monopoli, squadra giovane, dal bel gioco e dalle buone individualità ma ferma in classifica ad appena 6 punti. Nelle fila dei padroni di casa due importanti defezioni per problemi fisici: Devita, che incita i suoi compagni dalla tribuna, e Neal, a referto tra i dieci, ma che in panchina non toglierà mai la tuta: il sacrificio dell’americano è dettato dalla necessità di averlo al massimo nelle prossime (e più impegnative) gare.
L’assenza dello scintillante playmaker costringe i ragazzi di Desantis a sopperire con l’impegno e la determinazione alle sue spettacolari giocate. Mosley e Ciccone (in assenza di Neal è dalle sue mani che passano quasi tutti i palloni) sono i più in palla e ne viene fuori un bel primo quarto, grazie anche alla tecnica gli ospiti Giorgio e Calabretto. Dopo i primi dieci minuti il risultato è 24-17. Ad inizio secondo quarto la Bisanum piazza un bel break di partenza (9-0) con Raffaele Ciccone (in foto ) ancora sugli scudi. Gli ospiti però non mollano la presa e grazie ad una buona coralità riescono ad andare all’intervallo senza aver compromesso le loro possibilità di ritornare nel match: i due quintetti prendono la via degli spogliatoi col tabellone che dice 46-32. La partita è gradevole.    
Ben altra storia, più avvincente, è quella del terzo quarto: al rientro in campo la Action Now, trascinata da Giorgio, sembra essersi scrollata di dosso i timori reverenziali, mentre la Sunshine si fa piccola piccola e disattenta: quando, a poco più di due minuti dalla fine del quarto, Di Mola piazza la tripla del -2 (55-53), il coach viestano è costretto a chiedere l’inevitabile time out. Si ignora quello che Francesco Desantis abbia detto ai suoi, ma il risultato è che al ritorno sul parquet Ciccone, Manfredi (in stato di grazia nei tiri dalla distanza) e Mosley piazzano un nuovo 10-0 che ricaccia indietro gli intraprendenti giovanotti monopolitani: 65-53 e dieci minuti da giocare.
Nell’ultimo quarto gli ospiti partono a mille all’ora pressando freneticamente il quintetto locale (che ha ruotato pochissimo), ma il risultato non è quello sperato: mentre Ciccone e co. mantengono la calma e giocano con la testa, Monopoli esce di botto dal match, stanca e poco lucida. Il peggio è alle spalle e Vieste può allungare fino al +25 finale (91-66).
Terminato il filotto tra le mura di Fort Omnisport, ora la Bisanum deve essere attenta a non perdere punti in trasferta. L’aggancio ad Altamura, seppur difficile, non è una chimera.

Le prossime 4 partite tasteranno il polso alla Bisanum che se la dovrà vedere in successione con i Bulls ( 6* in classifica ) domenica prossima a Bari, poi a Vieste contro  Mesagne (3* in classifica ) , passando per San Pietro Vernotico (5* in classifica ) prima del big match tra le mura amiche con Altamura ( 1* in classifica ) fissato per domenica 16 febbraio ! 30 giorni di fuoco e di spettacolo cestitico!

Tabellini:
Bisanum Viaggi Vieste: Pietrafesa 2; ;Ciccone 27; Monacis 6; Mosley 29; Manfredi 13; Lauriola 6; Castriotta 8; Roìa; Vecera.   

Action Now Monopoli: Annese 2; Penna; Rosato 8; Calabretto 16; Centrone 7; Lagalante 7; Giorgio 16; Calisi; Di Mola 8; Palmitessa.