Menu Chiudi

PD Vieste/ PETIZIONE POPOLARE: RIDATECI IL FARO

La città di Vieste é conosciuta nel mondo per la bellezza dei suoi paesaggi ed è una delle capitali turistiche del nostro Paese.

 

L’isolotto di Sant’Eufemia, o l’isolotto del Faro come viene chiamato dai più, é uno degli scorci più rappresentati nelle immagini diffuse in tutto il mondo attraverso i moderni mezzi di comunicazione, fotografie, cartoline, riprese video e quant’altro.

Il Comune di Vieste ha consentito la realizzazione di una passerrella in legno ed acciaio che si è rivelata un vero e proprio sfregio in quanto ha deturpato il paesaggio caratteristico dell’isolotto del Faro.

A seguito delle proteste della città l’ufficio tecnico del Comune ha sospeso la prosecuzione dei lavori ma il rischio adesso è una lunga battaglia giudiziaria e la permanenza di questa passerella per anni in attesa dei tempi della giustizia amministrativa.
Non basta. Il Sindaco deve predisporre l’immediata rimozione di questa passerella la cui realizzazione sta provocando una reazione senza precedenti non solo da parte della cittadinanza locale e contro la quale abbiamo promosso una petizione popolare.

Essendo coinvolti anche il Ministero delle Infrastrutture (che ha richiesto la realizzazione della passerella) e quello dei Beni Culturali (che ha rilasciato i pareri positivi) abbiamo chiesto ai parlamentari della nostra provincia (on. Bordo; on. Mongiello; on. Scalfarotto) di produrre una urgente interpellanza parlamentare.

Domenica dalle 10.30 alle 12.30 presso la banchina di fronte all’isolotto del faro il PD di Vieste raccoglierà quindi le firme di quei cittadini che come noi chiedono l’immediata rimozione di questo scempio ambientale.

Giuseppe Calderisi
Segretario circolo PD VIeste