Menu Chiudi

Domani a Bari presentazione del “Gargano Multimediale”

Domani, alle ore 11.00, presso la Fiera del Levante di Bari l’assessore alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Attiva, Guglielmo Minervini terrà una conferenza stampa per fare il punto sulle politiche giovanili e i prossimi bandi che saranno attivati a presto.

 

In occasione del Try! Day, iniziativa sulla rigenerazione urbana, l’Assessore  Minervini illustrerà lo stato dell’arte su Laboratori urbani e più in generale sulle attività previste da Bollenti Spiriti specificatamente riguardo i destinatari dei bandi che saranno pubblicati prossimamente.

Inoltre sarà possibile assistere alle presentazioni dei 14 progetti di rigenerazione urbana selezionati per il TRY! Day tra cui il progetto "Gargano Multimediale", presentato dal dott. Diego Romano da Vieste. Il progetto prevede una rete di percorsi turistici tematici o personalizzati di carattere storico, artistico e naturalistico, oltre a fornire informazioni sui servizi sul territorio, attraverso l’ interazione di strumenti digitali multimediali. Il progetto prevede un portale web di informazioni turistiche, una piattaforma di digital signage e dei totem multimediali e un applicativo per smartphone e tablet, da cui attingere informazioni sulle strutture ricettive, l’ offerta gastronomica, i luoghi di fede, le risorse naturali e culturali e le attività commerciali  attraverso una app scaricabile. I citati progetti saranno presentati ad un panel di esperti che, nel corso della presentazione delle idee, potranno esprimere una valutazione in tempo reale, utilizzando la piattaforma messa gentilmente a disposizione dalla start-up milanese Veespo (link a http://veespo.com/), uno strumento per la raccolta di opinioni, valutazioni e commenti in tempo reale. Nella presentazione i giovani progettisti illustreranno le proprie idee, evidenziando il cambiamento che queste sono in grado di attivare a livello territoriale nonchè gli elementi di fattibilità, innovatività e follow-up dei propri progetti, e rispondendo alle domande e ai commenti del panel.