Menu Chiudi

Ischitella – La famiglia Paolino

 

Questo mio articolo nasce per ricordare la famiglia di mia madre Paolino Maria Francesca venuta a mancare circa due anni fa ,ma sopratutto per il rinvenimento di molte notizie importanti sulla famiglia e anche dal rinvenimento di una vecchissima fotografia (dovrebbe essere del 1867) che ritrae il mio bisnonno e il mio trisavolo materno, regalatami da  mio cugino Paolino Michele.

Partiamo dalle notizie sulle persone ritratte nella foto che sono: Paolino Michele Arcangelo, nato a Sannicandro Garganico il 17/2/1849,ma di famiglia vichese e perciò dimostrando nella foto circa 18 anni(la foto dovrebbe essere del 1867) e del padre Paolino Francesco.
Partiamo dal motivo della nascita a Sannicandro . Paolino Michele Arcangelo era nato a Sannicandro perchè il padre si trovava lì per motivi di lavoro e poi aveva sposato una sannicandrese  che si chiamava : Rosa de Carolis. Il motivo si ricava da una pubblicazione del Celozzi su “Lesina “che ci dice che intorno al 1870 Francesco Paolino da Vico del gargano  era l’amministratore della Ditta che esigeva dai cittadini di Sannicandro il pagamento per il lino che quei cittadini andavano a macerare nel Lago di Lesina al posto chiamato porto di Vico.
Questo lavoro sicuramente permetteva al Paolino una vita agiata che consentiva al figlio Michele d’iscriversi a Napoli all’Università di Napoli alla facoltà di medicina dove a quanto pare quest’ultimo non riuscì a laurearsi per essere portato più a divertirsi con donne e quindi non si applicava molto negli studi,ma piuttosto dilapidava il patrimonio familiare.
La famiglia Paolino era originaria d’Ischitella. Paolino Francescantonio Paolo era nato a Vico del Gargano il 28/02/1816 di Domenico e Caterina Sapia di Vico . Domenico a sua volta  nato intorno al 1771 sposato con Maria Laganella era figlio dei fu Domenico e Giovanna Ottaviano d’Ischitella.,Giuseppe un fratello era nato intorno al 1760 e i due avevano generato due rami: il primo di Domenico –Michelarcangelo,l’altro Giambattista –Giosuè.
I Paolino erano presenti a Ischitella sin dal 1551 probabilmente provenienti da Napoli,un tale Donato nel 1567 proveniva infatti da detta città. Nel seicento rivestirono incarichi come uomini di fiducia dei baroni Turbolo d’Ischitella,una Lucenta Paolino era moglie del notaio Carmine Agricola nella seconda metà del seicento e nei settecento ci furono diversi sindaci della famiglia Paolino. La ricerca delle proprie origini è sicuramente interessante perché permette ad ogni famiglia di scoprire notizie sicuramente ai più sconosciute.
Giuseppe Laganella