Menu Chiudi

L’Asl pagava flacone 1920 euro 2 arresti e 5 denunce a Foggia

Sequestrati beni per 1,6 mln.

 

Flaconi di disinfettante per sale operatorie dal valore commerciale di circa 60 euro l’uno, venivano pagati dalla Asl di Foggia al prezzo smisurato di 1.920 euro: è la truffa nella quale sarebbero coinvolti cinque dipendenti dell’azienda sanitaria e due imprenditori, scoperta dalla guardia di finanza. Sette in tutto le persone denunciate, due agli arresti domiciliari. I finanzieri hanno sequestrato beni per circa 1,6 milioni di euro equivalenti al danno cagionato alla collettività.

I provvedimenti cautelari sono stati emessi dal gip del Tribunale di Foggia Elena Carusillo su richiesta della Procura. Le due ordinanze agli arresti domiciliari riguardano Ettore Folcando, di Foggia, di 35 anni, amministratore della Fly srl, società fornitrice del disinfettante, e Giovanni Grilli, di 46, funzionario della Asl foggiana.

L’interdizione dall’esercizio di impresa e di assunzione di cariche direttive nell’ambito di società, è stata notificata all’amministratore unico e legale rappresentante della ditta fornitrice Effe Multy Utility srl. Infine, l’obbligo di dimora è stata notificato a Nicola Marinaro, di 50 anni, dipendente della Asl.

Le accuse sono, a vario titolo, di associazione per delinquere, corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici e truffa. L’inchiesta, coordinata dalla procura di Foggia, ha evidenziato gravi irregolarità nelle procedure delle gare d’appalto per la fornitura alla Asl di materiale sanitario destinato ai presidi ospedalieri. Ogni flacone, costituito da 5 litri di disinfettante per sale operatorie, veniva fatturato a 1.920 euro mentre il valore di commercializzazione da parte del produttore estero era di 48,53 sterline inglesi, pari a circa 60 euro.

In particolare, secondo l’accusa, cinque funzionari dell’area gestione del patrimonio dell’Asl di Foggia avrebbero liquidato il pagamento di fatture per acquisti di prodotto raggirando – attraverso collusioni e altri mezzi fraudolenti – le procedure negoziali previste in materia di appalto ed in assenza di autorizzazione alla spesa. Da quanto emerso, benchè l’autorizzazione di spesa per l’acquisto del disinfettante fosse per 90 flaconi, dal 2009 al 2011 erano state irregolarmente deliberate forniture per ulteriori 929 flaconi, per una spesa complessiva di 1.783.680 euro. Le società fornitrici avrebbero corrotto i pubblici dipendenti con tangenti e altre utilità per almeno 14mila euro. Sarebbero stati inoltre contraffatti i timbri delle unità ospedaliere per falsificare l’attestazione di avvenuta ricezione della merce.

Su richiesta della procura, il gip di Foggia ha emesso due ordinanze di arresti domiciliari per un funzionario della Asl e l’amministratore della società fornitrice del disinfettante, una misura interdittiva dell’esercizio nei confronti dell’amministratore di un’altra società fornitrice e un obbligo di dimora nei confronti di un dipendente della Asl. Il provvedimento si sequestro preventivo riguarda 27 fabbricati, 48 terreni, otto autovetture , 27 conti correnti bancari e quote di tre società.

—————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria

L’anima, il cuore, l’amore, la gioia, la passione, la canzone piu’ dolce, la sensazione piu’ incredibile. Sei solo tu! ……D’accordo è S. Valentino.

Ora siamo noi che vorremmo consegnarvi un dolce pensiero: 

Riapre da S. Valentino e per tutti i fine settimana la Piana della Battaglia: pizzeria, ristorante, braceria con piatti tipici della nostra tradizione. Così è sicuro ogni fine settimana sarà un S. Valentino. A garantirlo la nuova gestione di Leo, del Ristorante Il Capriccio………

Ristorante, Pizzeria, Braceria, Piana della Battaglia a Viste in loc. Mandrione………..
Cercami dove solo con i sogni potrai trovarmi, aprimi con la chiave del cuore seduto vicino ai due nostri caminetti ……

La Piana della Battaglia, questo inverno non è solo un Capriccio….

Info: 338/ 7041545

 

——————————————————————————————————————-