Menu Chiudi

Regione/ Legge elettorale, riforma agli sgoccioli

La bozza con la riforma della legge elettorale pugliese è quasi pronta.

 

Si vanno apportando gli ultimi ritocchi prima che venga depositata in commissione Affari istituzionali. Ieri l’ufficio di presidenza del Consiglio regionale, ‘ guidato da Onofrio Introna, ha incontrato il gruppo di tecnici che sta lavorando alla composizione del testo (un dirigente della prefettura di Bari e due della struttura interna del Consiglio). «Stiamo lavorando – dice Introna – perché sia elaborato un testo conforme alle recenti pronunce della Corte costituzionale». Il che significa due cose: occorrerà Individuare una soglia minima di consenso elettorale per poter attribuire il premio di ‘ maggioranza alla coalizione del presidente più votato (in questo senso milita la sentenza della Consulta sulla censurata legge elettorale ~ nazionale). I rumors fissano l’asticella ad una quota tra il 35 e il 40%. Solo a quel punto potrebbe scattare il premio di maggioranza. Diversamente si andrebbe al ballottaggio tra i due candidati presidenti più votati. La seconda questione: va esclusa la norma che consentiva l’aumento del numero dei seggi del Consiglio in modo da garantire il rapporto 60%-40% tra la maggioranza e le minoranze (così voleva la disposizione della legge vigente, anch’essa annullata dalla Corte costituzionale). Il resto dell’impianto sopravviverà. In commissione la discussione sulle preferenze e sulla soglia di sbarramento.

—————————————————————————————————————

 

Informazione pubblicitaria

L’anima, il cuore, l’amore, la gioia, la passione, la canzone piu’ dolce, la sensazione piu’ incredibile. Sei solo tu! ……D’accordo è S. Valentino.

Ora siamo noi che vorremmo consegnarvi un dolce pensiero: 

Riapre da S. Valentino e per tutti i fine settimana la Piana della Battaglia: pizzeria, ristorante, braceria con piatti tipici della nostra tradizione. Così è sicuro ogni fine settimana sarà un S. Valentino. A garantirlo la nuova gestione di Leo, del Ristorante Il Capriccio………

Ristorante, Pizzeria, Braceria, Piana della Battaglia a Viste in loc. Mandrione………..
Cercami dove solo con i sogni potrai trovarmi, aprimi con la chiave del cuore seduto vicino ai due nostri caminetti ……

La Piana della Battaglia, questo inverno non è solo un Capriccio….

Info: 338/ 7041545

 

——————————————————————————————————————-