Menu Chiudi

PROTEZIONE CIVILE:VOLONTARIATO

Incontro Regione Dipartimento P.C. e Associazioni di Volontariato a Manfredonia.

 

Il Servizio Protezione Civile della Regione Puglia insieme a funzionari del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile  ha programmato un incontro con  i responsabili delle associazioni di Volontariato iscritte nell’elenco regionale di cui alla l.r. n.39/95 pugliesi per approfondire le responsabilità e procedure da adottarsi in applicazione delle nuove normative e disposizioni in materia di salute e sicurezza dei del volontariato.

   Il 12 febbraio si è tenuto presso l’auditorium di Palazzo Celestini in Manfredonia l’incontro per le Associazioni delle province di Bari-BAT e Foggia, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di  circa 150 associazioni.
      L’associazione Volontariato .Protezione Civile “PEGASO”, data l’importanza  dell’incontro e la qualificata presenza dei relatori ha partecipato all’incontro.

     Sono stati affrontati  gli indirizzi emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri DPC e dal Capo Dipartimento della Protezione civile in merito alla partecipazione del volontariato, al controllo sanitario, alla sorveglianza sanitaria del volontariato.

    E’ stato sottolineato come il volontariato individuato a partire dalla legge 225/1992, come componente e struttura operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile e divenuto  preziosa risorsa per la collettività , al fine di assicurare idonei interventi nelle emergenze ed in sicurezza per i volontari, necessita di qualificazione, formazione e controllo e sorveglianza sanitaria per passare da “angeli del fango” a professionisti del soccorso.

     Sono stati approfonditi gli scenario dei rischi , i compiti, l’attivazione del volontariato da parte del Sindaco o Regione come presupposto giuridico dell’utilizzo e della messa in atto dei benefici di cui al D.P.R. 194/2001, sottolineando che gli interventi del volontariato in materia di protezione civile sono coordinati dal Sindaco con il sussidio tecnico del COC, i  criteri di formazione , informazione e addestramento dei volontari, i dispositivi di protezione individuale,  i controlli sanitari e la  sorveglianza sanitaria e le disposizioni specifiche in materia di lotta agli incendi boschivi;

     Il Responsabile del Servizio Volontariato del Dipartimento Nazionale Protezione Civile Roberto Giarola insieme al altri funzionari ha approfondito l’argomento rendendo chiari e operativi i criteri in materia di sicurezza, rendendo consapevoli le associazioni dei compiti e adempimenti.
     Il Responsabile del Servizio Volontariato Protezione Civile della Regione Puglia  Raffaele Celeste ha relazionato in merito all’operato della Regione dal 2008 che ha portato all’incremento di associazioni di volontariato al potenziamento delle attrezzature delle associazioni e che ha assunto impegni per programmi formativi per il volontariato.

    L’incontro ha rappresentato un momento qualificante per il  volontariato pugliese.

La nostra associazione, dopo una attività di grande emergenza dal 2007-2009 sia pure con notevoli sforzi, si è  adoperata per mettere  in atto tali criteri e ha programmato per il prossimo futuro anche un piano di formazione  secondo i criteri stabiliti e viste le criticità che interessano il nostro territorio sottolinea la necessità che ognuno di noi dia il proprio contributo, operativo e programmatico per fronteggiare le emergenze .
    “Il nostro territorio ci sfida ad essere solidali” ( Papa Francesco).

Roberto Bosco.

 

 

—————————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria

L’anima, il cuore, l’amore, la gioia, la passione, la canzone piu’ dolce, la sensazione piu’ incredibile. Sei solo tu! ……D’accordo è S. Valentino.

Ora siamo noi che vorremmo consegnarvi un dolce pensiero: 

Riapre da S. Valentino e per tutti i fine settimana la Piana della Battaglia: pizzeria, ristorante, braceria con piatti tipici della nostra tradizione. Così è sicuro ogni fine settimana sarà un S. Valentino. A garantirlo la nuova gestione di Leo, del Ristorante Il Capriccio………

Ristorante, Pizzeria, Braceria, Piana della Battaglia a Viste in loc. Mandrione………..
Cercami dove solo con i sogni potrai trovarmi, aprimi con la chiave del cuore seduto vicino ai due nostri caminetti ……

La Piana della Battaglia, questo inverno non è solo un Capriccio….

Info: 338/ 7041545

 

——————————————————————————————————————-