Menu Chiudi

Lady Mafia, il fumetto noir con sfumature rosa nelle edicole di tutta Italia

Da sabato 22 febbraio ‘Lady Mafia’ approda nelle edicole di tutta Italia. Un fumetto nuovo, diverso, sorprendente. Nel bene, e nel male. Frutto della vivida fantasia di Pietro Favorito, cui Domenico Naglierio ha saputo dar corpo attraverso disegni sferzanti e dinamici, Lady Mafia è il primogenito della Cuore Noir Edizioni. Fumetto noir, Lady Mafia si tinge sicuramente di tonalità forti, come previsto dal filone narrativo, cui fa capo. La sua protagonista, Veronica De Donato, dopo aver assistito alla distruzione della propria famiglia per mano della mafia pugliese (morte violenta dei genitori e del gemello Andrea, nonché scomparsa del fratello minore Giacomo), vive di e per la vendetta. Cresciuta al nord, presso una casa-famiglia, tornerà a Foggia, sua città natale, sotto falso nome, per pareggiare i conti con i suoi carnefici e per scalare Nostradaunia, la mafia locale.
Ma, nonostante la vicenda si svolga in un mondo decisamente “maschile” (oltre che maschilista) – tanto che Veronica è costretta ad assumere l’identità del defunto fratello Andrea per entrare a far parte di Nostraduania – Lady Mafia è un fumetto decisamente dalla parte delle donne. Così come, infatti, Superman è la metafora delle difficoltà incontrate dal ragazzo di campagna ad inserirsi in un contesto cittadino; Spiderman traccia le problematiche che ogni adolescente vive con il trasformarsi del proprio corpo; o gli X-Men rimandano alla paura di ciò che è “diverso”; Lady Mafia riflette sul ruolo odierno della donna e sui suoi drammi, personali e sociali.
Come Veronica, per entrare in affari con la mafia, è costretta a fasciare il proprio corpo per nasconderne la femminilità, così anche la donna “moderna” in ambiente lavorativo si vede penalizzata, nel confronto con un collega uomo. Allo stesso modo, la lacerazione interna della personalità dell’ antieroina, rimanda allo strappo, che le donne oggi provano dinanzi alla scelta tra carriera e famiglia. Decisamente più esplicita, la posizione presa dal fumetto sulla tematica scottante della violenza sulle donne. Attraverso la fondazione “Mai più sole”, Veronica e l’amica Elvira offrono un aiuto concreto a tutte le donne alla ricerca di una mano tesa.