The news is by your side.

Associazione Città dell’Olio. Domani a Vieste l’Assemblea Regionale

9

La 45° assemblea si svolgerà dalle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’IPSSAR “Enrico Mattei”, nutrita la presenza dei comuni Pugliesi aderenti all’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”.

 

L’ass. Gaetano Zaffarano:“Per la prima volta Vieste ha avuto il privilegio di ospitare questo importante organismo istituzionale, che testimonia la vicinanza dell’Amministrazione Comunale al mondo dell’olivicoltura, attraverso la partecipazione, dopo anni, alle attività dell’Associazione Nazionale ‘Città dell’Olio’, che ci consentirà di apprendere i know-how utili per rafforzare e rendere competitivo il nostro olio”.
Zaffarano sottolinea gli obiettivi dell’Associazione tra cui la divulgazione della cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, nonché la tutela e la promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo, la diffusione della storia dell’olivicoltura e la valorizzazione delle denominazioni di origine come garanzia dei consumatori.
Al coordinamento – che si svolgerà a Vieste – sarà presente il Presidente Nazionale Enrico Lupi. Avranno luogo le elezioni del nuovo Coordinatore regionale e dei nuovi Vice Coordinatori regionali, e si procederà all’organizzazione tecnico/logistica dei soci pugliesi partecipanti all’ottava edizione del salone degli oli extra vergini tipici e di qualità ‘Olio Capitale Expo’, che avrà luogo a Trieste dal 7 al 10 marzo.
“Per quanto concerne l’importantissima fiera triestina – conclude Zaffarano – sono lieto di comunicare che sono ben 11 le aziende viestane partecipanti. L’Amministrazione Comunale affianca il mondo agricolo nella promozione della nostra più importante eccellenza agroalimentare e del nostro territorio. Importantissimo e stato il sostegno del GAL Gargano per 5 delle 11 nostre aziende. Auspico una buona risposta da parte dei buyer professionali stranieri e dei visitatori, che nell’edizione del 2013 furono 10.000 circa, tra l’altro paganti”.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright