Menu Chiudi

“BUONO COME IL PARCO”: LA FILIERA CERTIGICA DELL’OLIO DEL GARGANO CONQUISTA TUTTI A TRIESTE

 

SOPRATTUTTO L’AMBASCIATORE GIAPPONESE MASSHARU KOHNO E IL PUBLISHER DELLA PIÙ IMPORTANTE RIVISTA AMERICANA DEL SETTORE “THE OLIVE OIL TIMES”, CURTIS M. CORD
Il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, ha inaugurato lo stand dell’Ente alla Fiera internazionale dell’Olio Extra Vergine d’oliva “Olio Capitale”a Trieste, in cui il Parco è presente con le aziende che hanno aderito alla filiera certificata dell’olio e con le aziende presenti garganiche, pronte ad entrare nel sistema di rintracciabilità già dal prossimo anno.

“Il Parco Nazionale del Gargano – dichiara Pecorella – ha deciso di partecipare a questo grande evento, presentando per la prima volta il Sistema di rintracciabilità di filiera controllata dell’olio di oliva che ha ricevuto la certificazione
internazionale UNI EN ISO 22005:8 ed alla quale è stato associato il marchio registrato del Parco Nazionale del Gargano: ”Buono come il Parco”.
Questo è solo il primo degli appuntamenti in programma per promuovere il territorio attraverso prodotti di elevata qualità, dagli standard internazionali di eccellenza, come il nostro olio extravergine di oliva, e in manifestazioni specializzate e non generaliste.”

A rimanere affascinati dal progetto di filiera certificata,l’ambasciatore giapponese Massharu Kohno e il publisher della più importante rivista americana del settore “the Olive Oil Times”, Curtis M. Cord, a cui lo stesso presidente ha avuto modo di presentare l’iter di certificazione e gli standard di qualità dettati dal Parco del Gargano.

“Queste occasioni di rilievo internazionale ci danno la possibilità di avere il polso del mercato reale in cui il prodotto di qualità certificato e il mangiar bene e sano trovano un riscontro entusiasta e sono conferma che stiamo andando nella direzione giusta. Americani e giapponesi ci hanno confermano l’apprezzamento per il nostro progetto innovativo per la Puglia e per l’Italia.”

L’8° Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità si svolge dal 7 al 10 marzo 2014, nelle prestigiose sale della Stazione Marittima.
Il Parco Nazionale del Gargano,vi aspetta nell’area Puglia, Sala Saturnia stand S7.