The news is by your side.

Al via la giornata mondiale del rene

35

Anche quest’ anno la FIR (Federazione Italiana del Rene), sotto l’ alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Croce Rossa Italiana promuove nelle piazze e nelle scuole italiane “la Giornata Mondiale del Rene”. L’ iniziativa si svolgerà presso il Centro Commerciale Mongolfiera di Foggia al cui interno sarà allestita una postazione FIR/CRI dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 di Giovedi 13 Marzo 2014, dove, grazie all’equipe del Prof. Giuseppe Grandaliano ( Direttore Struttura complessa Nefrologia, Dialisi e Trapianti dell’Azienda Ospedaliera OO.RR.) e il supporto dei volontari e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana del Comitato provinciale di Foggia, sarà possibile prenotare gratuitamente un approfondimento diagnostico presso il reparto di Nefrologia degli Ospedali Riuniti di Foggia con il controllo della pressione arteriosa e l’esame per il controllo di eventuale presenza di proteine e/o zucchero su un campione di urine raccolte al momento.
L’attività di screening medico, nella stessa giornata, sarà estesa ai ragazzi delle classi di quarta e quinta degli Istituti scolastici aderenti al “Progetto Scuole”, grazie anche alla collaborazione dell’Asl Locale di Foggia. L’adesione degli studenti all’iniziativa è formulata su base volontaria con consenso scritto dei genitori dei minorenni.
L’ iniziativa, a cura della Dott.ssa Teresa Prisco in qualità di referente FIR per la prevenzione a livello scolastico, si svolgerà presso gli istituti G. Marconi, E. Masi, P. Giannone ed Altamura-Da Vinci dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e vedrà ancora una volta impegnati in prima linea i volontari della Croce Rossa di Foggia.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright