The news is by your side.

L’ass. Gaetano Zaffarano: “Positiva la prima esperienza all’“Olio Capitale Expo” di Trieste

38

 

L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano, ha diffuso la seguente nota stampa:

 

Si è concluso Lunedì 10 marzo, l’8° salone internazionale degli oli extra vergini e di qualità “Olio Capitale Expo” di Trieste, dove ho partecipato con 8 aziende olivicole locali, allocate tra lo stand del Comune di Vieste e quello del GAL Gargano. Positiva è stata la prima esperienza.
I visitatori rimanevano colpiti dal colore e dal profumo particolari del nostro olio. I rappresentanti delle nostre aziende hanno avuto agende personalizzate di incontri bilaterali con buyer stranieri provenienti dai più interessanti mercati internazionali. Ho notato un certo interessamento dei visitatori professionali, oltre che italiani, anche da quelli provenienti da Russia, Giappone, Olanda e Svizzera che, se confermati, potrebbero prospettare l’apertura di nuovi mercati per il nostro olio, segnando una ripresa del settore.
Interessante l’iniziativa di diversi ristoranti triestini che hanno preparato degli abbinamenti tra le pietanze triestine e l’olio di Vieste.
Dai visitatori è stata apprezata anche l’iniziativa “L’Olio ti porta in vacanza”; si tratta di un concorso fieristico, organizzato in collaborazione con il consorzio di operatori turistici “Gargano Mare”, con il quale previa estrazione a sorte si mette in palio un soggiorno gratuito di un week-end o settimana a Vieste.
Sabato, inoltre, il Direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale “Città dell’olio”, ha individuato Vieste quale unica tappa pugliese del “Girolio d’Italia”, una manifestazione itinerante che farà tappa nelle principali piazze d’Italia, con un ricco programma di eventi: convegni scientifici; esposizione e degustazioni di olio in abbinamento ai piatti tradizionali e ad altri prodotti enogastronimici locali; mostre dedicate alle civiltà dell’olio; visiste ai frantoi; eventi musicali, ecc… E’ prevalsa la mia posizione di farla svolgere nel periodo di Pentecoste, tradizionalmente interessato da flussi turistici di inizio stagione soprattuto stranieri.
Il felice riscontro di questa partecipazione impone necessariamente di ripeterla con ulteriore intraprendenza ed entusiasmo fin dall’edizione 2015.  

 

L’Assessore
Gaetano Zaffarano.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright