Menu Chiudi

BUON COMPLEANNO “PESCHICI EVENTI”

E tre! Cade oggi il 3° anniversario della nascita di un Comitato fortemente voluto da un gruppetto di giovani peschiciani votati a vivacizzare artisticamente, culturalmente, ludicamente, l’esistenza tranquilla e mono-tona del paese. Auguri vivissimi!

 

Una svolta storica… Cosi possiamo definire il Comitato "Peschici Eventi" – nato sotto l’ala della locale Associazione Culturale “Punto di Stella” – che si prepara a soffiare la terza candelina. Correva l’anno 2011, il giorno 14 del mese di marzo, quando “giovani menti che amano svisceratamente il proprio paese” decisero di unire tutte le forze per diventare uno snodo fondamentale nella storia di Peschici: formare un comitato no-profit che si adoperasse per il territorio, cercasse di riportare in auge tradizioni accantonate e promuovesse per Peschici e il Gargano una serie di manifestazioni.

Visti i numerosi e importanti successi ottenuti in questi trentasei mesi, i membri del Comitato possono dire di avercela quasi fatta, soprattutto a debellare la obsoleta, sfiancante e mai gratificante politica del personale orticello coinvolgendo autorità civili, militari e religiose, associazioni, comitati, istituti scolastici di ogni grado, attività commerciali e singoli cittadini in un concreto esempio etico-morale di cooperazione.

Il gruppo, arrivato al suo terzo traguardo, ha perso ‘in itinere’ alcuni ‘pezzi’ importanti che hanno dato molto eppure, per motivazioni le più disparate, hanno deciso di non collaborare più restando tuttavia sempre nelle fondamenta e nel cuore del Comitato. Al momento “tengono botta”, fermi e ben saldi nella ideazione di progetti artistici: il presidente Elia Salcuni, l’esplosiva Ezia Santoro, l’anima graffiante Corinta Fasanella, la ‘Milly Carlucci’ di casa nostra Marcella Caroprese, l’anima graffiante Simona Vecera, ‘l’osso duro’… chi scrive.

E ora un po’ di storia. Il viaggio partì subito, dopo appena tre giorni dalla costituzione, il 17 marzo 2011, con una sfilata dedicata al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: “Peschici in tricolore”. Da quel momento a oggi è stato un susseguirsi di iniziative. Ne diamo per sommi capi una sintesi:

2011
APRILE – Collaborazione col Moto Club “I Garganici” alla giornata ecologica. Con la Santa Pasqua si affianca l’Anlaids per la raccolta fondi
MAGGIO – Sagra del pane peschiciano
NOVEMBRE – “Festa dell’anëmë ‘i mortë”
4 DICEMBRE-6 GENNAIO 2012 – Attiva collaborazione, in funzione di costola operativa dell’Associazione Culturale “Punto di Stella”, nella pianificazione della nuova edizione del “Festival del Natale Garganico”: accensione albero di Natale, mercatini, sagre, spettacoli musicali e teatrali…

2012
FEBBRAIO – Quarta edizione “Carnual-Peschici” con l’introduzione di una doppia novità: il concorso del miglior carro allegorico e il ‘gemellaggio’ con la città di Vieste, da definirsi veramente storico
APRILE – Concerto-tributo all’artista Lucio Dalla
NOVEMBRE – Seconda Edizione “Festa dell’anëmë ‘i mortë”
8 DICEMBRE-6 GENNAIO 2013 – Attiva collaborazione al programma di eventi e appuntamenti natalizi “Stella Cometa, Natale in casa peschiciana” coordinato da “Punto di Stella”, con la realizzazione di vari eventi: accensione in piazza dell’albero di Natale, mercatini, lotteria di fine anno, festa dell’Epifania, intrattenimenti musicali…

2013
Febbraio – Quinta edizione del “Carnual-Peschici”. Coordinamento della manifestazione, scenografia all’interno del paese, pubblicità, rivisitazione del carnevale storico peschiciano con tutte le fasi del protagonista centrale dell’evento: processo e morte di “Carnual”
Aprile – "Attenti al lupo", concerto-tributo a Lucio Dalla
Novembre Terza Edizione “Festa dell’anëmë ‘i mortë”
6 dicembre-6 gennaio 2014 – Attiva collaborazione al programma di eventi e appuntamenti natalizi "Stella Cometa" (seconda edizione), organizzato dal Comune di Peschici. Realizzazione di vari eventi: accensione in piazza dell’albero di Natale, festa della Terza Età, festa dell’Epifani.

2014
Marzo – Sesta Edizione del "Carnual-Peschici". Coordinamento della manifestazione, scenografia all’interno del paese, pubblicità, rivisitazione del carnevale storico peschiciano con tutte le fasi del protagonista centrale dell’evento: processo e morte di “Carnual”.

E non finisce qui…

Francesco D’Arenzo