Menu Chiudi

“GARGANO RUNNING WEEK”, TAPPA A VIESTE PER DELL’EDUCATIONAL TOUR CON LA STAMPA ESTERA

 

Si svolgerà dal 9 al 12 ottobre prossimi il “Gargano Running Week”, un evento che porterà sul Promontorio qualche migliaio di appassionati della corsa per un week end fuori stagione. Per predisporre la campagna stampa a livello europeo un pool di giornalisti di riviste e media specializzati ha visitato il Gargano per una sorta di educational,  “mappando” i percorsi che saranno il terreno di confronto per i runners che parteciperanno alla manifestazione.

 Alla testa del gruppo c’era il milanese Davide Orlandi, a capo dell’organizzazione di amanti della corsa che da anni organizzano eventi di questo genere attraverso la società S.P.M. Publishing srl, specializzata nella promozione di eventi sportivi legati al territorio e nota casa editrice di prodotti editoriali legati allo sport, (la rivista “Soul Running”, il sito www.distanceplus.com).

A chiusura dell’educational tour a Vieste, sabato scorso 15 marzo, il gruppo-stampa ha visitato il centro storico facendo tappa per un gustoso light lunch (approntato con un servizio catering dai fratelli Pupillo del “Ristorante Mezzaluna) presso il Castello Svevo da dove hanno potuto ammirare il panorama della costa e della città. Ad accoglierli, in rappresentanza della filiera turistica garganica, Gino Notarangelo, presidente provinciale di Federalberghi, Rossella Falcone, presidente del consorzio turistico “Gargano Mare”.   

 
Il progetto dell’evento fu presentato oltre un anno da Davide Orlandi all’agenzia regionale Pugliapromozione per far rientrare il Gargano in un circuito che comprende altre zone vocate a questo tipo di pratica sportiva come Alpe di Siusi in Alto Adige, la Versilia, l’isola d’Elba.
Quelle zone hanno però uno svantaggio rispetto al Gargano: non hanno lo stesso clima. Così gran parte delle gare lo scorso anno è stato interrotto per neve o per maltempo diverse dal Gargano dove le discipline outdoor si possono organizzare tutto l’anno. La platea di appassionati è potenzialmente enorme: sono stimati in 8 milioni solo in Italia ed in 68 milioni le persone che nel mondo almeno una volta alla settimana mettono le scarpette per fare una corsa. A loro seguito ci sono naturalmente i parenti, gli amici, che viaggiano in gruppo. Per il “Gargano Running Week” si prevede la partecipazione di 5-6.000 atleti che, abbinati agli accompagnatori, potranno generare in quel week end di ottobre migliaia di presenze sul territorio.

La manifestazione si articolerà su cinque gare imperniate in gran parte sul territorio di Mattinata che offre dei percorsi, scelti dall’organizzazione tecnica dell’evento, più adatti per varietà e praticabilità alle esigenze dei runners. Il piano di promozione legato all’evento si articola su una programmazioni a base triennale con l’obbiettivo di creare un prodotto turistico che possa essere venduto anche per il resto dell’anno fruendo dei “running hotel” e “running house”, aziende ricettive che si strutturano per dare quei servizi necessari per venire incontro alle esigenze dei runners.