Menu Chiudi

Cantiere didattico di Ingegneria Naturalistica a Vieste a cura del Consorzio di bonifica del Gargano

Si terrà dal 2 al 4 aprile prossimi la quarta edizione del Cantiere Didattico di Tecniche di Ingegneria Naturalistica, promosso ed organizzato dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, dalla Sezione Puglia dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica (AIPIN) – della quale il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano è socio fondatore – e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Foggia. Durante il corso – rivolto a tecnici laureati e diplomati, nonché alle maestranze del settore, e patrocinato da Parco Nazionale del Gargano, Comune di Vieste e AIPIN – verranno effettuate sistemazioni di versanti in aree di cava dismessa, utilizzando  alcune delle principali tecniche di ingegneria naturalistica adottate in ambiente mediterraneo nel recupero dei siti degradati, quali: palificata viva a doppia parete, palizzata, terra armata rinverdita.
Il cantiere didattico, inoltre, è ospitato nell’ambito del progetto di “Interventi di recupero ambientale per il riutilizzo ecosostenibile della ex-cava Cisco, in territorio del Comune di Vieste”, redatto dal Settore Forestale del Consorzio e finanziato con fondi del P.O. FESR 2007-2013 (Asse II – Linea di Intervento 2.3 – Azione 2.3.4) per il risanamento ed il riutilizzo ecosostenibile delle aree estrattive.
“La quarta edizione del cantiere organizzato dal Consorzio – ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Giancarlo Frattarolo – costituisce un’attività unica nel suo genere nel territorio regionale a testimonianza di un costante impegno sui temi della difesa idrogeologica del territorio e del recupero ambientale di siti degradati, nei quali queste opere di ingegneria naturalistica, oltre a tutti i benefici ambientali e paesaggistici, sono anche ad elevata intensità di manodopera.”.
“Con questa iniziativa – ha aggiunto il Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Foggia, Luigi Miele – proseguono le attività di formazione ed aggiornamento tecnico della categoria in favore degli iscritti, nel quadro di una consolidata collaborazione con gli altri Enti operanti nel mondo agricolo e forestale”.
Il corso prevede  tre giornate di cantiere didattico vero e proprio nel Comune di Vieste in Località “Cisco”, presso l’omonima ex-cava ubicata lungo la Statale 89 nel tratto da Vieste a Mattinata.
Sul sito www.bonificadelgargano.it è possibile scaricare il modulo di adesione, il programma e la locandina dell’evento.