Menu Chiudi

Vieste – “MONS. DE NITTIS COME ABRAMO E’ PARTITO TANTE VOLTE…”

 

Gentile Sig. Direttore,
ho apprezzato molto il servizio che "Il Faro" ha realizzato in occasione della morte del compianto Mons. Francesco De Nittis Nunzio Apostolico avvenuta alle prime ore del mattino, di lunedì 10 u.sc..L’articolo ripropone la cronistoria ed il tragico epilogo della vita del Presule ma riflette altresì la stima e la sincera partecipazione al cordoglio della Città per la perdita di uno dei suoi figli più illustri, di un sacerdote e Vescovo esemplare e generoso.

E su questo taglio interiore, ecclesiale e sociale che, se permette, vorrei aggiungere qualche riflessione.Mons. De Nittis è stato anzitutto e soprattutto un "credente" votato totalmente al Signore e al servizio della Chiesa.I suoi giorni sono trascorsi in obbedienza fedele alla volontà di Dio che lo ha chiamato alla vita, al sacerdozio, all’Episcopato in un servizio particolare quello di rappresentante del Santo Padre c/o molteplici Nazioni.

 

Tanti sono i luoghi, in tutti e cinque i continenti, che lo hanno visto messaggero di pace e di giustizia: dal Vietnam al Libano all’Onu alla Colombia, all’India "dove più volte ha incontrato Madre Teresa di Calcutta", in Papua Nuova Guinea nelle Isole Salomone, in El Salvador, e Honduras e in fine per nove anni nella Nunziatura dell’Uruguay. Come Abramo è partito tante volte lasciando tutto per avventurarsi in nuove situazioni difficili e conflittuali vivendole con spirito missionario, portatore di valori umanitari ed evangelici secondo il suo motto episcopale "Gioia e Speranza".Mons. De Nittis ha sempre vissuto con semplicità il suo mandato, e non ha mai approfittato del suo "status" di Nunzio Apostolico non per sè nè per i parenti non chiedendo privilegi e onori.Scevro e lontano da orpelli ecclesiastici, concentrando tutta la sua esistenza su Cristo Crocifisso e Risorto.

 

II suo tratto affabile e umile, vicino alla gente, senza escludere nessuno, lo hanno reso accetto e gradito compagno di vita, di incontri, di fraternità.A tutti rivolgeva la parola, e voleva conoscere situazioni esprimendo cordialità e vicinanza.Mons. De Nittis è vissuto povero, morto sulla nuda terra, lasciando ogni suo bene frutto di quarant’anni di vita all’Estero alla Chiesa Diocesana per l’esclusivo bene del Centro di Spiritualità e Preghiera San Salvatore.Il suo sogno iniziato nel 1997 era di costruire un "Oasi" come un Seminario per i laici, ragazzi, giovani, famiglie.

 

Lo ha realizzato in contrada "Precoca – S.Salvatore" in Agro di Vieste, su una collina incantevole e con un panorama che si apre sul mare Adriatico; Io ha seguito con amore e tanta generosità e ora, di sicuro, lo benedice con la sua celeste intercessione.Mons. F. De Nittis rimane una bella figura, di statura morale alta e integra; lascia un vuoto nei familiari negli amici e cittadini tutti.Ma la sua persona, scolpita nella "sua opera" rimarrà a perenne e grata memoria.
Vieste 19/03/2014
Con fraterna stima
don Gioacchino Strizzi
parroco