The news is by your side.

Turismo – La Regione Puglia presenta: “Road Show 2014 #Weareinpuglia”

19

 

Un “Villaggio Puglia" nelle piazze delle capitali europee – Nuova attività di marketing e di comunicazione di Pugliapromozione in Europa
A partire dal mese di aprile 2014 la Puglia sarà nelle principali città europee con un nuovo programma di eventi e attività finalizzati alla comunicazione del brand Puglia al grande pubblico: il Road Show 2014 #Weareinpuglia.

Sei le tappe previste per l’evento organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione,Agenzia Regionale del Turismo: Vienna (MuseumsQuartier, 11-21 Aprile), due tappe in Germania, Berlino (Sony Center, 28 Aprile – 6 Maggio) e Monaco (Olympiapark,15 -24 Maggio); quindi Londra (South Bank,6-15 Giugno) e poi Parigi (Gare Montparnasse,21-30 Giugno) e Dublino (George’s Dock,6-15 Luglio).
Un vero e proprio Villaggio Puglia, uno spazio di circa 250mq sarà allestito per dieci giorni nelle piazze di maggior transito delle città toccate dal Road Showdove il pubblico potrà sperimentare e vivere immagini, profumi, suoni, sapori, musica, tradizioni pugliesi:ogni giorno, infatti, è previsto un denso programma di attività gratuite per adulti e bambini.
Si potranno degustare le specialità gastronomiche pugliesi. Si potrà imparare a preparare orecchiette e taralli, a conoscere le spezie mediterranee e ad utilizzarle in cucina; si potranno conoscere i vini e gli oli pugliesi; ballare a suon di pizzica guidati da danzatrici esperte o provare a suonare il tamburello. E per i bambini è previstoun laboratorio creativo dove scoprire le tradizioni della Puglia realizzando manufatti con materiali naturali e riciclati.
Oltre che nel villaggio, la Puglia sarà presente anche in altri luoghi delle città con Show case e concerti organizzati daPuglia Sounds, eventi come We are (made) in Puglia, incontri B2B e di networking con operatori e stampa. Alcuni eventi sono realizzati in co-branding con aziende, associazioni e operatori culturali pugliesi che sono stati invitati con un avviso pubblico a presentare proposte finalizzate alla promozione di prodotti innovativi e/o creativi in co-promotion con il brand turistico della Puglia.

 

“Il Road Show è una occasione di visibilità ed una opportunità per tutta la filiera turistica, culturale, creativa, enogastronomica della regione.L’obiettivo è amplificare la conoscenza della destinazione turistica Puglia– afferma Giancarlo Piccirillo, direttore Generale di Pugliapromozione – Il villaggio Puglia consentirà a Pugliapromozione e agli Enti pubblici pugliesi presenti, di far conoscere meglio il brand Puglia ; così come consentirà aiTour Operator e alle Agenzie di viaggio della Puglia con reti commerciali all’esteroo alle Compagnie aeree con voli sugli aeroporti pugliesi,di promuovere e commercializzare offerte di viaggio in Puglia.”
In contemporanea al road show parte anche la nuova campagna #Weareinpuglia realizzata in co-marketing con Nikonche, a distanza di un anno, si rinnova con le immagini immortalate nei 5 scatti di Paolo Petrignani, fotografo Nikon NPS, che mostreranno all’Europa tutti i volti della Puglia: Gargano, Valle d’Itria, Polignano e Melpignano.
La campagna#Weareinpuglia ,che nel 2013 è stata menzionata come best prati ealla Conferenza annuale di Travel Centres, in Irlanda,sarà presente nelle capitali del road show e a Barcellona, Zurigo, Amsterdam e Bruxelles; sarà declinata su grandi formati: autobus, metropolitane, affissioni, oltre che su riviste cartacee e on line specializzate in turismo, con immagini che rispecchiano pienamente quello che oggi la Puglia ha da offrire: convivialità, sport, mare e tradizioni.
Nel 2014 tutta la campagna #Weareinpuglia sarà caratterizzata, inoltre, dall’azione di co-promotion legata al musical inglese ambientato e girato in Puglia, “Walking on sunshine”. Una produzione internazionale (VertigoFilms e EaglePictures), voluta da Apulia Film Commission, dal budget stellare: 9 milioni di euro, il set più grandioso e impegnativo che la Puglia abbia mai accolto. Una occasione da non perdere, uno spot in mondovisione per la Puglia: musiche di Madonna, Cindy Loper, Wham! ed altre star internazionali. Protagonista è Leona Lewis, popstar britannica prima nelle classifiche di 34 paesi.
Pugliapromozione firma una azione di copromotion con Vertigo Film. Il momento clou sarà a Londra a giugno durante il road show #Weareinpuglia quando il film sarà presentato in prima mondiale per poi girare nelle sale di mezzo mondo.
“La Puglia dunque punta ad essere sempre più appetibile per il mercato Europa e non solo, diffondendo un’immagine di sé ricca di autenticità e fascino tutta da vivere e scoprire- afferma l’Assessore Silvia Godelli- Il Road Show 2014 #WEAREINPUGLIA e la campagna di comunicazione in co-marketing con Nikon rientrano nella strategia di marketing della Regione e di PugliaPromozione che punta decisamente sui mercati esteri; l’Osservatorio del Turismo di Pugliapromozione ci conferma che il flusso di turisti stranieri in Puglia nel 2013 rispetto all’anno precedente mostra un segno più: + 5% circa gli arrivi e + 7% circa le presenze.Ma noi sappiamo che in questi mercatici sono ancora ampi margini per crescere ancora. ”
Il buon esito delle precedenti azioni di promozione per l’incremento della notorietà della Puglia sui mercati internazionali ha un riscontro, quindi, nell’ennesima crescita del turismo straniero e aumenta di un punto percentuale anche l’incidenza delle presenze straniere sul totale regionale che supera il 18%.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright